Cronaca
Tendenza

Smottamenti, frane e famiglie evacuate: il maltempo colpisce la provincia di Salerno | I DANNI

Maltempo in Campania, paura e danni in Costiera Amalfitana e in Cilento. Frane e smottamenti mettono in ginocchio la provincia

Il maltempo continua a far registrare danni in Campania. La Protezione civile regionale è al lavoro, con squadre di tecnici e di volontari, dalle prime ore di questa mattina in costiera Amalfitana e nel Cilento dove a causa delle forti precipitazioni si sono determinati fenomeni di dissesto idrogeologico.


frana-amalfi


La situazione più critica si registra ad Amalfi per una frana che ha interessato la Statale 163 al  kilometro 23,700. I Vigili del Fuoco che coordinano le operazioni sono sul posto anche con l’ausilio di un elicottero. Si è provveduto, in particolare, al recupero di tre famiglie rimaste bloccate in abitazioni situate proprio nei pressi del luogo della frana. Le famiglie sono state tratte in salvo e si trovano presso una struttura alberghiera di Amalfi.

Maltempo in Campania, danni anche in Cilento

La Statale e la strada di accesso al porto risultano completamente bloccate. Per consentire il rientro a casa degli studenti da Positano sono state predisposte imbarcazioni con il supporto della Capitaneria di Porto. A Vibonati , nel Salernitano, sempre a causa di una frana è stato necessario lo sgombero di alcune abitazioni (circa 20 persone).


frana-frane


Sul posto è giunto il direttore generale della Protezione civile, Italo Giulivo, per un sopralluogo tecnico.
Difficoltà anche a Centola (Palinuro) per una frana che ha interessato la Strada Provinciale Centola-Palinuro: al momento si procede a senso unico alternato.

La situazione nell’Agro-nocerino sarnese

Il Genio civile della Regione Campania (sede di Salerno) è impegnato a San Marzano sul Sarno dove il 31 gennaio scorso si erano verificate tracimazioni in località Marconi a causa dell’alveo intasato prevalentemente da canne, sterpaglie e polistirolo. La protezione civile, anche a seguito di una riunione con il vicepresidente Fulvio Bonavitacola, ha affidato a Sma Campania un intervento urgente di rimozione dei materiali.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio