Cronaca

Maltempo in Campania: allerta meteo arancione fino a domani

La sala operativa regionale della Protezione Civile ha emanato il bollettino meteorologico regionale per la giornata di domani.

I livelli di allerta e il maltempo in Campania domani

“Condizioni di cielo prevalentemente coperto con precipitazioni sparse anche a carattere di moderato rovescio o temporale soprattutto lungo  la fascia costiera

Si raccomanda di predisporre i rispettivi dispositivi di vigilanza sul territorio per la verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, di controllare le aree depresse, o comunque soggette a fenomeni di allagamenti, prossime a canali, impluvi e corsi d’acqua per il conseguente possibile innalzamento dei livelli idrometrici.

Si raccomanda inoltre di tenere sotto controllo i versanti incombenti sulla viabilità e su insediamenti abitativi per il possibile trasporto a valle di materiale solido, fango o prodotti della combustione per effetto di dilavamenti superficiali o profondi.

In considerazione dei venti moderati meridionali, con locali rinforzi e possibili raffiche durante i temporali, s’invita a prestare attenzione alle strutture soggette a sollecitazioni dei venti e alle zone alberate del verde pubblico.

In riferimento alle indicazioni delle condizioni del mare, enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, vorranno prestare attenzione ai mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte ai venti meridionali. infine si chiede di assicurare la ricezione e la presa visione dei successivi avvisi e aggiornamenti di stato diramati da questo Ce. Si.”.

La sala operativa ha anche fornito informazioni riguardo il livello di criticità presente nella nostra regione.

Il livello di criticità sarà moderato e l’allerta ancora arancione per tutte le zone della regione tranne per il Tanagro e la Penisola sorrentino-amalfitana in cui la situazione sarà di allerta gialla e criticità ordinaria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio