Cronaca

Maltempo in provincia di Salerno, strade come fiumi ad Agropoli

In vigore avviso di allerta meteo valido sull'intero territorio regionale

Il maltempo si scatena sulla provincia di Salerno. In particolar modo ad Agropoli dove una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta sulle strade cittadine nella mattinata di oggi, sabato 19 novembre. Considerato il sensibile peggioramento della situazione meteo, la Protezione Civile della Regione Campania nelle scorse ore aveva emanato un avviso di allerta meteo valido sull’intero territorio regionale per piogge e temporali anche di forte intensità dalle 6 di oggi e fino alle 6 di domenica 20 novembre.


maltempo-salerno-oggi-19-novembre-agropoli


Maltempo in provincia di Salerno, danni e disagi ad Agropoli

Particolarmente critica la situazione, dunque, ad Agropoli dove si registrano abbondanti precipitazioni che hanno trasformato le strade in fiumi di fango. Molte persone sono state costrette a camminare nell’acqua alta, con auto intrappolate e traffico inevitabilmente bloccato. In merito è arrivata anche la nota dell’amministrazione comunale che invita la cittadinanza a non uscire di casa:

Le intense precipitazioni stanno comportando una serie di problematiche di allagamenti in diverse aree del nostro territorio. Invitiamo quindi a rimanere in casa e ad uscire solo in caso di estrema necessità


maltempo-salerno-oggi-19-novembre-agropoli


Rabbia al liceo Gatto di Agropoli

“Questa mattina molte scuole del Cilento, a seguito di forti piogge, si sono allagate costringendo studenti e personale all’evacuazione. Nonostante nella giornata di ieri la protezione civile abbia diffuso l’allerta meteo di livello arancione per tutta la regione Campania per la giornata di oggi, la maggior parte delle scuole della provincia di Salerno non sono state chiuse causando danni e disaggi alle strutture, al corpo studentesco e al personale.

Come ogni anno alla prima pioggia le nostre scuole si ritrovano in questa situazione; aule e corridoi allagati, mobilità cittadina completamente bloccata e impossibilità di uscire per l’acqua alta. MA SI PUÒ FARE SCUOLA IN QUESTO MODO?

Per quanto riguarda il nostro istituto: nel plesso principale costruito prevalentemente in cartongesso con la pioggia è crollato intonaco sopra le nostre teste, il plesso di via Pio X con i suoi 70 anni di storia e con la manutenzione inesistente si è allagato in più punti oltre a numerose infiltrazioni d’acqua. Nella nostra stessa situazione altri istituti di Agropoli e numerosi della provincia.

Siamo stanchi delle solite promesse , vogliamo fondi per le manutenzioni ordinarie ed emergenziali, un piano d’investimenti maggiore per l’edilizia scolastica, maggiore trasparenza sia delle dirigenze sia della provincia di Salerno” recita il comunicato degli studenti del liceo Gatto di Agropoli.

La nota del viceministro Cirielli

Esprimo piena vicinanza e massima solidarietà ai cittadini di Agropoli e di Santa Maria di Castellabate, i due paesi del Cilento gravemente e maggiormente colpiti dalla furia dell’alluvione”. Lo dichiara il viceministro degli Esteri, on. Edmondo Cirielli.

“De Luca e la Regione – aggiunge il viceministro Cirielli – intervengano celermente, mettendo in campo misure immediate atte a fronteggiare le preoccupanti emergenze. E chiedano al governo lo stato di calamità per un celere ristoro dei danni causati da questo evento estremo”.

Bomba d’acqua a Castellabate

L’ondata di maltempo ha colpito anche Castellabate dove Corso Matarazzo e le strade adiacenti risultano completamente invase dall’acqua.


maltempo-salerno-oggi-19-novembre-agropoli


L’intervento dei vigili del fuoco

Il Comando Vigili del Fuoco Salerno ha effettuato circa 30 interventi e ci sono circa 50 interventi in attesa di essere espletati. La zona maggiormente colpita è Agropoli dove gli interventi in attesa sono 30 e c’è anche un blackout elettrico in quanto vi è un metro d’acqua sulla sede stradale in alcuni punti. Il Comando Vigili del Fuoco Salerno ha raddoppiato i turni di servizio per fornire un rapido supporto alla popolazione colpita.




Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio