Cronaca

Il maltempo si abbatte su Salerno: si torna a respirare, ma non mancano i disagi

Maltempo a Salerno, danni e disagi in città e provincia: nubifragio si abbatte sul capoluogo nel cuore della notte

Si contano i primi danni del maltempoSalerno e provincia. Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 luglio un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sul capoluogo e su buona parte della provincia. Lo aveva ampiamente previsto la Protezione Civile della Regione Campania che nelle scorse ore ha emanato un avviso di criticità meteo per piogge e temporali di colore Giallo valido dalle 20 di giovedì 7 luglio fino alle 14 di oggi, venerdì 8 luglio.



Maltempo a Salerno, danni e disagi in città e provincia

Come di consueto, non sono mancati i disagi legati al maltempo. La pioggia ha creato allagamenti in città e in molte località della provincia, mentre il forte vento ha spezzato alberi. È accaduto, ad esempio, a Pontecagnano Faiano, dove un albero è finito su una Smart di colore bianco in sosta. Fortunatamente, non si registrano danni particolarmente consistenti o feriti.  In molti sono stati svegliati nel cuore della notte dal forte temporale, scatenatosi nel giro di pochi minuti con vento e pioggia.


maltempo-salerno-oggi-8-luglio-danni-temporale


Danni a Pontecagnano Faiano

Questa notte i cittadini di Pontecagnano Faiano sono stati svegliati dall’acquazzone e dalla bufera di vento che ha creato diversi danni in Città. Tetti scoperchiati, rami di alberi spezzati e tanto materiale portato via dai balconi hanno bloccato le strade causando disagi e pericoli per i residenti.


maltempo-salerno-oggi-8-luglio-danni-temporale


L’episodio ha messo a dura prova la macchina dei soccorsi che, nonostante tutto, dalle prime ore dell’alba, è intervenuta mettendo in sicurezza diversi punti del territorio applicando un protocollo di emergenza. Per fortuna non si sono registrati feriti e non si è verificata nessuna conseguenza seria.

Le previsioni

L’ondata di maltempo arrivata dal Nord Europa ha fatto registrare un sensibile calo delle temperature, rinfrescando l’aria dopo giorni di afa e temperature record. La giornata odierna dovrebbe proseguire sulla medesima falsariga come previsto dall’avviso di allerta meteo diramato nelle scorse ore dalla Protezione Civile della Regione Campania, in vigore fino alle 14 di oggi, venerdì 8 luglio. Già da domani, al massimo domenica, è previsto un rialzo deciso delle temperature, tornando al caldo dei giorni scorsi.

Articoli correlati

Back to top button