Cronaca
Tendenza

Maltempo, impressionante tromba d’aria a Positano: paura e stupore tra i residenti

Maltempo in provincia di Salerno, tromba d'aria e grandine ieri 26 novembre a Positano. La situazione aggiornata in tempo reale

Una tromba d’aria si è abbattuta nella mattinata di oggi, lunedì 27 febbraio, a Positano. L’evento atmosferico è durato poco e non ha causato particolari danni. Tanto lo stupore da parte dei residenti.

Tromba d’aria a Positano, paura e stupore in provincia di Salerno

Resta comunque alta l’attenzione sul fronte meteorologico. Infatti, per la giornata di oggi 27 febbraio, la Protezione Civile ha emanato un avviso di proroga dell’allerta meteo per piogge e temporali. Anche oggi sono previste le precipitazioni locali. I fenomeni temporaleschi saranno ancora caratterizzati da incertezza previsionale e rapiditĂ  di evoluzione. I temporali potranno quindi essere intensi e repentini e potrebbero essere accompagnati da fulmini, grandine e raffiche di vento.

Che cos’è una tromba d’aria?

Le trombe d’aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, tra tutti i vortici atmosferici quelli a piĂą alta densitĂ  energetica o potenza sprigionata, e nell’area mediterranea rappresentano il fenomeno piĂą violento verificabile sia pure con frequenza non elevata.

Sono associati quasi sempre a temporali estremamente violenti (supercelle), possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche fino a 500 km/h.

Annalisa Barra

Annalisa Barra, giornalista del network L'Occhio, è esperta di comunicazione, scrittura Seo, social media e copywriting.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio