Cronaca

Mancano camionisti, De Rosa (SMET) a Mattino 5: “Mestiere da riqualificare, giovani vanno guidati”

Domenico De Rosa a Canale 5 sull'assenza di camionisti: l'appello del Presidente ed Amministratore Delegato Smet

Tiene banco la questione della mancanza di camionisti. Una vicenda di cui si parla da tempo e sottolineata soprattutto dopo l’esplosione della pandemia Covid, quando il ruolo dell’autotrasportatore ha assunto una importanza ancor più rilevante. Un tema sempre molto caldo, soprattutto in una fase di grande instabilità lavorativa per i giovani.

Mancanza di camionisti, l’intervento di Domenico De Rosa a Mattino 5

Eppure, oggi il mondo dell’autista è radicalmente cambiato. Lo ha sottolineato Domenico De Rosa, CEO di Smet – azienda salernitana leader nel settore – intervenuto ai microfoni di Mattino 5 nella giornata di oggi, martedì 3 maggio. Il mestiere dell’autista va assolutamente riqualificato” sottolinea il giovane imprenditore salernitano. “Questa pandemia ha visto lavori semplici, ma in ombra, rinforzarsi come lavori assolutamente essenziali. Quella dell’autista è stata una figura da eroe che ci ha permesso di avere tutti i prodotti di cui avevamo necessità”.



L’Intervista integrale su Mediaset Play


L’abilitazione

Un tema di cui spesso si è discusso è quello relativo ai tempi ed ai costi per il conseguimento della patente: “L’abilitazione richiede dai tre ai sei mesi, ma questo non basta. Dobbiamo avvicinare i giovani a questo mestiere, non lo conoscono. La cultura ha portato a tralasciare alcune funzioni semplici”.

Quanto guadagna un camionista in Italia

“Un autista italiano può arrivare a guadagnare tra i 2500 ed i 3mila euro al mese per impieghi internazionali. Le ore sono regolamentate, il mondo del trasporto è cambiato con la intermodalità” ha sottolineato De Rosa, evidenziando come gli autotrasportatori italiani siano i più pagati in Europa al pari dei colleghi tedeschi.

“Le autostrade del mare sono una best practice tutta italiana. Ci sono dei lavori che sono cambiati, ma non siamo stati bravi a raccontarli. I giovani in Italia sono volenterosi, spesso ascolto considerazioni diverse, ma l’Italia si solleva se si sollevano i giovani e questi hanno bisogno di una guida” è l’appello conclusivo di De Rosa.

Il gruppo SMET

Il Gruppo SMET, di cui ricorre quest’anno il 75° anniversario dalla fondazione, è stato pioniere nella svolta green del settore ed ha promosso, tra i primi in Europa, nuove modalità di trasporto sostenibile. Era il 1947 infatti quando Domenico De Rosa, nonno dell’attuale Ceo omonimo, partì da Salerno per ricreare un’asse logistico da ricostruire totalmente dopo la guerra.

Nel 1975 l’azienda passa a Luigi De Rosa che inizia quell’espansione che oggi culmina con l’apertura della sede milanese. A partire dalla metà degli anni ’90 ha dato forte impulso ai collegamenti intermodali marittimi, in partnership con il Gruppo Grimaldi. Parallelamente dal 2014 in poi ha scelto di investire sui carburanti alternativi al diesel: dal gas metano liquido all’elettrico e fino ai futuri veicoli alimentati ad idrogeno

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio