Cronaca

Schiuma sull’acqua, mare sporco sul litorale: “Viene da Salerno”

Mare sporco a Pontecagnano, torna la schiuma sull'acqua: "Arriva da Salerno con la corrente marina" denuncia un cittadino

Ancora mare sporco Pontecagnano dove nelle scorse ore una sostanza simile a della schiuma ha fatto la sua comparsa sull’acqua del litorale. È accaduto nella mattinata di ieri, sabato 25 giugno. La comparsa della sostanza schiumosa – inevitabilmente – ha sollevato la rabbia dei bagnanti e dei balneatori. C’è chi si è anche rivolto alla Capitaneria di Porto chiedendo una verifica come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Mare sporco a Pontecagnano, schiuma sull’acqua

Un cittadino ha raccontato: “Abbiamo seguito questa massa schiumosa questa volta non proviene dai fiumi o canali, ma da Salerno con la corrente marina”. Sul posto si è recato anche il sindaco Giuseppe Lanzara il quale ha garantito la massima attenzione in merito: “Con gli enti preposti è in corso un’attività di monitoraggio e controllo, finalizzata all’individuazione di coloro che inquinano il nostro mare, che sta portando risultati importanti. Si tratta, in ogni caso, di episodi sporadici e circoscritti e lo dico da persona che, insieme alla sua famiglia, ha trascorso la giornata sul nostro litorale facendo anche il bagno”

La denuncia

Non è dello stesso avviso Carla Del Mese, presidente del Circolo Occhi Verdi di Legambiente che ha parlato di un problema “annoso e mai risolto”, chiedendo di puntare l’attenzione sul funzionamento del depuratore. “Il disastroso risultato dei continui sversamenti nei nostri fiumi e dell’azione di ecocriminali impone una task force per la salvaguardia del nostro territorio. Il circolo Legambiente Occhi Verdi prosegue il suo lavoro di sensibilizzazione ma occorre sostegno e monitoraggio costante da parte delle istituzioni”.

Articoli correlati

Back to top button