Curiosità

Mareggiate a Salerno: i balneari chiedono il ripascimento

SALERNO. Mareggiate a Salerno: il mare è avanzato di almeno una ventina di metri e, a una prima impressione, sembra che la quarantina di metri di spiaggia creata dall’ultimo ripascimento, sia stata in parte mangiata dal mare. A riportarlo il quotidiano “La Città”.

Serritiello e Di Maio concordano: “Il mare d’inverno e con le mareggiate è una cosa, d’estate le acque si ritirano e si lascia più spazio all’arenile”. Rimane comunque il rischio che il mare grosso in inverno possa erodere parte della spiaggia. Solo nell’inverno 2017-2018, a Torrione, il mare ha conquistato sette metri di arenile.

Alla base dell’opera realizzata nella zona orientale ci sono le barriere a mare che hanno il compito di evitare che la sabbia si disperda a largo.

Un’altra opera di ripascimento dovrà essere compiuta prima dell’inizio dell’estate: gli operatori turistici e in particolare quelli balneari chiedono di “porre l’attenzione su quelle zone ancora scoperte da barriere, per far sì che i lavori di ripascimento del litorale cittadino continuino e che ripartano celermente a difesa dell’intera costa in modo da poter difendere e salvaguardare territorio ed imprese che si trovano ancora sprovviste di barriere”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio