“Cercare lavoro? Vogliono l’esperienza ma non l’età e non pagano come dovrebbero” | La storia di Marina
Non sono soltanto i giovani ad avere enorme difficoltà nell’accesso al lavoro

La storia di Marina, originaria del Cilento di 50 anni: “Cercare lavoro, vogliono l’esperienza ma non l’età e non pagano come dovrebbero”
Marina: “Il lavoro, vogliono esperienza ma non l’età”
Non sono solo i giovani ad avere enormi difficoltà: Marina, originaria del Cilento di 50 anni racconta la sua storia.
La storia
“La mia storia non è strappalacrime, non parla di sconfitte, ma intende appuntare che in questo Paese cercare lavoro adeguandoci alle richieste dell’imprenditore non fa trovare lavoro. L’imprenditore sta cercando uno schiavo o intende sfruttare il lungo processo di selezione per rubare idee e competenze”.
Il ritorno da Londra
Marina ha competenze e studi alle spalle che la rendono a pieno titolo una professionista: “Trent’anni di esperienza nella comunicazione, 17 anni nel marketing sia operativo che strategico, laureata, master, ho vissuto 4 anni a Londra parlo un inglese ‘pristine’. Di ritorno da Londra ho speso 6 anni nella direzione ed ispezione di qualità di ristoranti, ritornando poi al Digital marketing come copywriter, digital strategist e project manager.
Ho lavorato per un anno in un’agenzia a circa 100 chilometri di auto da dove vivo. Dopo due rinnovi determinati a settembre 2019 mi hanno chiesto l’indeterminato: ho proposto la formula ibrida. Non hanno voluto. Oggi faccio la freelance e lavoro fino alle 2 di notte per star dietro a tante commesse pagate male. Vivo con mia madre perché non posso mantenermi da sola.
La beffa
Al danno, la beffa: “Oppure negli annunci di lavoro – spiega Marina – le aziende chiedono test, materiali, portfolio che usano poi in autonomia”.