Senza categoria

Marina Militare: il Cacciamine Viareggio in sosta a Salerno

SALERNO. In occasione della sesta tappa dell’ VIII edizione della Venezia-Montecarlo, nelle giornate di martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 luglio il Cacciamine Viareggio sarà ormeggiato nel porto di Salerno, presso il Prolungamento Banchina Manfredi.

Dotata di spiccate capacità dedicate alla ricerca e all’eliminazione di ordigni subacquei, Nave Viareggio al pari delle unità navali della stessa classe è dotata di peculiarità che si presta a un impiego duale sia nel campo militare sia nel campo civile, come dimostrato dalle attività condotte in collaborazione con il Ministero dei Beni Archeologici, Culturali e del Turismo per la ricerca, localizzazione e controllo di relitti storici, e con l’Autorità Giudiziaria per la localizzazione e controllo di pescherecci affondati.

Nave Viareggio trova il suo punto di forza nelle notevoli prestazioni dei sistemi imbarcati quali i veicoli subacquei in dotazione – Remotely Operated Vehicle – che permettono di investigare a elevate profondità, il sistema di posizionamento molto preciso e affidabile, e la camera iperbarica che consente di offrire supporto ai nuclei subacquei imbarcati.

L’unità ha recentemente preso parte all’esercitazione multinazionale ITA-MINEX 15, evento annuale che ha visto la partecipazione di unità navali, assetti cooperanti e osservatori di numerose nazioni, in uno scenario simulato di crisi regionale nell’ambito del quale è stato possibile affinare d’addestramento e aumentare l’interoperabilità con Marine Militari estere.

Durante tale sosta, sarà possibile visitare la nave della Marina nelle seguenti fasce orarie:

  • Martedì 7 luglio: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00;
  • Mercoledì 8 luglio: dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 18:00;
  • Giovedì 9 luglio: dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio