PoliticaSpeciale elezioni

Mario Conte è il nuovo sindaco di Eboli: battuto al ballottaggio Antonio Cuomo

I cittadini di Eboli hanno scelto al ballottaggio Mario Conte

Elezioni 2021 ad Eboli: il ballottaggio –  I cittadini di Eboli hanno scelto al ballottaggio Mario Conte nuovo sindaco. Ha battuto lo sfidante Antonio Cuomo. Al primo turno Conte aveva ottenuto il 26,93%, mentre Cuomo aveva raggiunto il 20,59% dei voti validi. I risultati.

Il ballottaggio ad Eboli: Mario Conte è il nuovo sindaco

Mario Conte si è imposto sul rivale Antonio Cuomo col 58,18% delle preferenze (8.754 voti contro i 6.292 di Cuomo , pari al 41,82%).



Il primo turno elettorale

Il primo turno delle elezioni, conclusosi con lo scrutinio di tutte le 34 sezioni non ha portato alla vittoria di alcun candidato. I cittadini di Eboli, chiamati di nuovo alle urne, dovranno quindi scegliere chi tra il candidato Mario Conte, supportato da tre liste, e Antonio Cuomo, anch’egli sostenuto da tre liste, tra cui quelle del Partito Democratico e di Italia Viva, sarà il nuovo primo cittadino.

Il primo, ha chiuso il primo turno, con un 26,93%, mentre il secondo ha ottenuto il 20,59% dei voti validi. A seguire, Cosimo Pio Di Benedetto, supportato da tre liste, che ha raggiunto il 15,9% e, poco lontano, Damiano Capaccio, con due liste a supporto, tra cui quella del Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto il 15,7%. Al quinto posto si è classificato Damiano Cardiello, supportato da quattro liste, tra cui quella di Forza Italia e Fratelli d’Italia, che si è fermato al 13,94%. Netto distacco per gli altri candidati: Giancarlo Presutto, Alessandro La Monica e Alfonso Del Vecchio che non hanno raggiunto il 5%. A Eboli, al primo turno, si era registrata un’affluenza pari al 68,45%: dei 30.201 elettori, 20.672 si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza.


ballottaggio Conte - Cuomo eboli


Chi è Mario Conte

Mario Conte, ebolitano di nascita, ha sempre vissuto nella frazione di Santa Cecilia. Ha frequentato il Liceo Classico di Eboli Perito e in seguito ha intrapreso il percorso forense, iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno.

Si è laureato con lode in Diritto Fallimentare e dal 1986 svolge la libera professione di avvocato prevalentemente in ambito civile, ma anche dell’ambito penale e amministrativo.

Dal 2005 al 2010 ha ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio Comunale prediligendo i principi di collegialità e di trasparenza del lavoro e istituendo il premio per la ricorrenza del 25 Aprile, in sinergia con le scuole di Eboli.


Articoli correlati

Back to top button