PoliticaSpeciale elezioni

Mario Conte è il nuovo sindaco di Eboli: battuto al ballottaggio Antonio Cuomo

I cittadini di Eboli hanno scelto al ballottaggio Mario Conte

Elezioni 2021 ad Eboli: il ballottaggio –  I cittadini di Eboli hanno scelto al ballottaggio Mario Conte nuovo sindaco. Ha battuto lo sfidante Antonio Cuomo. Al primo turno Conte aveva ottenuto il 26,93%, mentre Cuomo aveva raggiunto il 20,59% dei voti validi. I risultati.

Il ballottaggio ad Eboli: Mario Conte è il nuovo sindaco

Mario Conte si è imposto sul rivale Antonio Cuomo col 58,18% delle preferenze (8.754 voti contro i 6.292 di Cuomo , pari al 41,82%).



Il primo turno elettorale

Il primo turno delle elezioni, conclusosi con lo scrutinio di tutte le 34 sezioni non ha portato alla vittoria di alcun candidato. I cittadini di Eboli, chiamati di nuovo alle urne, dovranno quindi scegliere chi tra il candidato Mario Conte, supportato da tre liste, e Antonio Cuomo, anch’egli sostenuto da tre liste, tra cui quelle del Partito Democratico e di Italia Viva, sarà il nuovo primo cittadino.

Il primo, ha chiuso il primo turno, con un 26,93%, mentre il secondo ha ottenuto il 20,59% dei voti validi. A seguire, Cosimo Pio Di Benedetto, supportato da tre liste, che ha raggiunto il 15,9% e, poco lontano, Damiano Capaccio, con due liste a supporto, tra cui quella del Movimento 5 Stelle, che ha ottenuto il 15,7%. Al quinto posto si è classificato Damiano Cardiello, supportato da quattro liste, tra cui quella di Forza Italia e Fratelli d’Italia, che si è fermato al 13,94%. Netto distacco per gli altri candidati: Giancarlo Presutto, Alessandro La Monica e Alfonso Del Vecchio che non hanno raggiunto il 5%. A Eboli, al primo turno, si era registrata un’affluenza pari al 68,45%: dei 30.201 elettori, 20.672 si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza.


ballottaggio Conte - Cuomo eboli


Chi è Mario Conte

Mario Conte, ebolitano di nascita, ha sempre vissuto nella frazione di Santa Cecilia. Ha frequentato il Liceo Classico di Eboli Perito e in seguito ha intrapreso il percorso forense, iscrivendosi alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno.

Si è laureato con lode in Diritto Fallimentare e dal 1986 svolge la libera professione di avvocato prevalentemente in ambito civile, ma anche dell’ambito penale e amministrativo.

Dal 2005 al 2010 ha ricoperto il ruolo di presidente del Consiglio Comunale prediligendo i principi di collegialità e di trasparenza del lavoro e istituendo il premio per la ricorrenza del 25 Aprile, in sinergia con le scuole di Eboli.


Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Back to top button