Eventi e cultura

Mario Sanzullo conquista l’argento: anche lui era stato a Castellabate

«Il grande Mario Sanzullo conquista l’argento ai Mondiali di nuoto in corso a Budapest: secondo alla 5 km a soli 7 decimi dal primo classificato. Anche lui è passato alla Dreamolimpic». Così esordisce sulla sua pagina Facebook, Simone Piccirillo,  presidente e direttore atletico della nota associazione sportiva a Castellabate che dalla sua apertura sembra davvero aver portato fortuna a diversi sportivi che hanno avuto il piacere di “passarci”.

Per Mario Sanzullo si parla di “argento da urlo”: sul lago Balaton il giovane napoletano originario di Massa di Somma, con un numero che piace particolarmente ai partenopei ovvero il numero 10 che fu di Maradona, conquista la prima medaglia internazionale della sua carriera.

 L’atleta delle Fiamme Oro tesserato con il Circolo Canottieri di Napoli era stato qualche tempo fa a Castellabate, insieme all’olimpionica Stefania Pirozzi  che  nella 4×100 ha vinto l’oro agli europei con la Pellegrini.

Stando ai dati non sembra possa più parlarsi di semplici coincidenze visto che gli sportivi di passaggio nel Cilento tendono a vincere più degli altri. Antecedentemente a Sanzullo anche la bella Martina Grimaldi, campionessa mondiale sui 25 Km nonché bronzo alle Olimpiadi, era stata alla DREAMOLIMPIC prima di ottenere i suoi più grandi successi sportivi.   Cosi anche il campione del mondo sulla 25 km Simone Ruffini ha partecipato ai Campionati Italiani di nuoto a Castellabate come pure la campionessa mondiale sulla 10 Km Kary Anne Payne.

Stavolta la buona sorte cilentana ha toccato  Sanzullo, di cui a Castellabate parlano come di un ragazzo solare e molto simpatico, oltre che atleta dalle particolari doti. Di lui Piccirillo dice: «E’ una persona socievole, alla mano, ma soprattutto molto dedita al sacrificio, come questo sport esige. E’ stato con noi sia in occasione dei Campionati Italiani che si sono svolti nel Golfo di Castellabate sulla 5 e 25 km, sia per una gara proposta come cerimonia di apertura della stagione della DREAMOLIMPIC.

Speriamo di riaverlo qui per festeggiare questi meritatissimi successi. Per i ragazzi dell’associazione è una grande emozione interfacciarsi con campioni dello sport e ogni volta che tornano a trovarci è festa. Ci ricaricano le pile e aumenta la determinazione e la voglia di fare meglio. Non so se davvero siamo noi a portare fortuna a loro, ma di certo per noi è una gran gioia e fortuna conoscerli e averli qui. In realtà sono grandi talenti prima di passare da noi e oltre all’onore, è sempre un momento di confronto e di grande crescita».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio