Curiosità

Master of Photography 3, tra i concorrenti l’agropolese Barretta

AGROPOLI. Inizia domani, 29 maggio 2018, Master of Photography 3, il talent show condotto da Oliviero Toscani e prodotto da Sky Arte dedicato al mondo della fotografia con un montepremi di 100mila euro. Uno dei concorrenti sarà Paolo Barretta di Agropoli.

Master of Photography 3, tra i concorrenti l’agropolese Barretta: chi è?

Sarà uno dei 10 concorrenti del primissimo programma europeo che tratta esclusivamente di fotografia, già alla terza stagione. L’agropolese Paolo Barretta, pseudonimo artistico I am Winter, che ha 23 anni, originario di Agropoli che attualmente vive a Bologna.

Si avvicinò alla fotografia poco prima dell’adolescenza. Ha studiato al liceo artistico Filiberto Menna di Salerno, dove ha potuto toccare con mando il mondo della pellicola e dello sviluppo. Si è poi trasferito a Roma dove ha coltivato la passione e lo studio della fotografia, della post produzione e della comunicazione.

Cosa è Master of Photography?

Otto puntate ricche di sfide che 10 talenti della fotografia dovranno affrontare per aggiudicarsi il primo premio. Si cimenteranno in generi diversi, passando dal ritratto alla street photography fino al reportage. Cambieranno spesso anche gli scenari, viaggiando tra alcune città europee, come Roma, Napoli, Monaco e Berlino.

Le prove

Le prove avranno anche temi diversi, a volte originali, come  per esempio scattare ad alta quota oppure avendo come protagonisti gli animali più imprevedibili, e altre volte saranno incentrati su questioni sociali, fondendo il format da talent con unapproccio più documentaristico.

Una delle puntate sarà dedicata infatti a raccontare, sempre in forma di foto, le storie di diverse persone lgbt. Un’altra invece a storie positive di immigrazione e integrazione.

La giuria

In ogni puntata a giudicare i concorrenti ci sarà una giuria d’eccezione, formata da un confermatissimo Oliviero Toscani e da due new entry: Elisabeth Biondi, per anni visual editor del New Yorker, e Mark Searly, presidente di Autograph Apb, associazione internazionale dedicata a fotografia e beneficenza.

Assieme a loro in ogni puntata un ospite d’eccezione dal mondo della fotografia, con nomi illustri come Sebastião Salgado, Franco Pagetti, Tomas Van Houtryve, Christopher Morris, Jessica Dimmock, Joachim Ladefoged, Flora Borsi e Gary Knigh.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio