Curiosità

Materassi, quale scegliere e dove acquistare

La scelta del materasso del proprio letto è un aspetto da valutare con la massima attenzione partendo anche da esigenze a caratteristiche personali

È uno degli accessori più importanti all’interno di una camera da letto, spesso sottovalutato ma di estrema importanza per quanto riguarda la qualità del sonno, un fattore che va ad influire in modo diretto poi sulla salute.

La scelta del materasso del proprio letto è un aspetto da valutare con la massima attenzione partendo anche da esigenze a caratteristiche personali.

C’è chi soffre di mal di schiena, chi di fastidi muscolari o chi semplicemente ha difficoltà a riposare in modo corretto e confortevole se non si trova su un materasso comodo. Ecco allora che il sonno può diventare un problema che si riflette poi nella vita quotidiana nel caso in cui non sia del tutto ristoratore.
Oggi il mercato si è ampliato ed offre una scelta enorme per tutte le necessità, tanti prodotti che possono spesso portare all’imbarazzo della scelta. Vediamo allora concretamente come scegliere un materasso e a chi rivolgersi per l’acquisto.

Quali fattori valutare per l’acquisto di un materasso

Quali sono gli elementi che devono essere presi in considerazione prima dell’acquisto di un materasso? Partiamo ad un assunto: non esiste un modello valido per tutti in quanto la scelta è legata a fattori soggettivi, tuttavia alcuni consigli sono universalmente validi. Ad esempio si legge spesso che gli ortopedici consiglierebbero di ricorrere a materassi di rigidità media e con le cosiddette zone di portanza differenziate, in modo da consentire al copro di adagiarsi completamente.

Tutto questo con l’obiettivo chiaro di alleviare l’eventuale comparsa di dolori e fastidi di natura muscolare o scheletrica. La scelta oggi è legata, in massima sintesi, a due macro aree di prodotti: i materassi a molle e quelli in memory foam. Anche qui si parla di fattori soggettivi, dato che ad esempio i materassi in memory sono ideali per chi tende a dormire mantenendo sempre la medesima posizione, in quanto si modellano sul corpo.

Dove acquistare un materasso di qualità

Viceversa per chi si muove molti può essere utile ricorrere ad un materasso a molle, magari non tradizionale ma a molle insacchettate singolarmente, una variante di ultima generazione che è un grado di garantire performance molto elevate. A prescindere dal modello ciò che conta è non cercare il risparmio a tutti i costi, bensì propendere per un materasso di qualità.

Quando si cercando ad esempio negozi di materassi a Salerno è bene scegliere quindi attività specializzate in materia che vendano prodotti performanti, di qualità, anche se dovessero costare un po’ di più rispetto a prodotti a buon mercato ma che poi nel concreto si rivelano essere mediocri.

D’altra parte, come si diceva, la scelta del materasso giusto deve essere presa in considerazione del fatto che l’obiettivo è quello di riposare bene, di non incappare in fastidi e dolori fisici di varia natura. E dato che il materasso è il responsabile primario della qualità del nostro sonno, meglio investire qualcosa in più puntando su un modello di qualità e performante.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio