Curiosità

Il matrimonio di Alfonso e Marco: due giovani che emozionano la comunità di Siano

SIANO. Attualmente è il primo matrimonio tra uomini celebrato nella città di Siano – tra Alfonso Leo, 25 anni e Marco Castellaneta, 21 anni – ha segnato un passo importante per la rottura delle barriere sessuali in un territorio situato tra l’Agro e l’Irno. Infatti, sono convolati a nozze con una cerimonia civile tenutasi dinanzi al sindaco Giorgio Marchese.

La proposta di matrimonio

I due lavorano, hanno un negozio di abbigliamento per vestiti femminili; conosciutisi quattro anni fa si sono prima fidanzati e poi hanno giurato amore eterno.

Il che prima la convivenza a novembre di due anni fa, poi, a Pasqua 2017 la proposta di matrimonio, subito accettata da entrambi.

«È stato un gesto di amore – dice Alfonso – Per noi il giorno del matrimonio è stato una vittoria, dopo aver passato tanti problemi, tra cui persone che ci criticavano, parenti che all’inizio non volevano. Ma poi c’è stata un’armonia tra le famiglie e tra noi tutti. Una vittoria che abbiamo voluto, abbiamo combattuto per un paese intero. La diffidenza è stata dissolta in poco tempo e ha trionfato l’amore»

La cerimonia

La ceromonia si è tenuta al comune di Siano, con la celebrazione civile del sindaco Giorgio Marchese, alla presenza dei testimoni (la sorella Donatella e il cognato Antonio per Alfonso, il fratello Luca e l’amica Marika per Marco). Soddisfatto lo stesso sindaco Marchese «Un segno di grande civiltà per noi e il nostro Comune. Una cosa non facile, un atto di coraggio di questi due ragazzi che si vogliono bene e hanno deciso con determinazione di celebrare il matrimonio nel loro paese di origine»

Molti cittadini di Siano lo hanno definito il matrimonio dell’anno

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio