Cronaca

Esame di maturità a Salerno, attenzione ai crediti formativi

É iniziato ieri l’esame di maturità a Salerno e provincia per 14.564 studenti. I riflettori, nel giorno della seconda prova, sono puntati sulla correttezza delle procedure d’esame. Ieri tutte le scuole di Salerno e provincia hanno aperto regolarmente il plico telematico per la comunicazione delle tracce relative alla prima prova di Italiano.

Tracce gradite agli studenti con molti candidati che hanno puntato dritto sulla modalità del tema di ordine generale, gettonato anche Ungaretti. Intanto al Provveditorato di via Monticelli si sono insediati gli ispettori dell’Ufficio scolastico regionale.

Maturità a Salerno, i nodi

L’attenzione è stata rivolta in primis alle disfunzioni delle commissioni, ovvero il calcolo dei crediti. Pare che in alcune scuole sarebbe stato errata l’attribuzione del punteggio relativo alla carriera scolastica. Da quest’anno è entrata in vigore la nuova attribuzione dei crediti formativi e in alcune scuole qualcosa sarebbe andato storto.

Molte commissioni infatti utilizzano ancora i vecchi registri rallentando le operazioni di verbalizzazione. Ma l’attenzione degli ispettori insediatisi da ieri è focalizzata sulla regolarità delle operazioni in tutte le scuole, tra cui anche le paritarie. Tutte le commissioni saranno visitate dagli ispettori.

I problemi

Nella giornata di ieri da segnalare due malori legati al gran caldo registrato nelle scuole del capoluogo. Necessario l’intervento dei sanitari che hanno provveduto a rassicurare i candidati. Ieri erano 14.564 i maturandi ai nastri di partenza. Tra i privatisti si segnalano anche una decina di candidati ultra 50enni che hanno sfidato colleghi più giovani rimettendosi sui libri dopo diversi anni.

Paolo Siotto

Giornalista pubblicista dal 2015, collabora per l'Occhio da giugno 2019 dopo diverse esperienze con testate locali tra cui il quotidiano Metropolis. Redattore per SalernitanaNews, nel tempo libero ama dedicarsi alla buona musica.

Articoli correlati

Back to top button