Eventi e cultura

Medaglia d’oro a Matteo Gregorio: il riconoscimento al Guardacoste cilentano

Medaglia d’oro al valor militare per il capaccese Matteo Gregorio. Un riconoscimento prestigioso, assegnato nella storia della marina ad un numero molto limitato di militari.

Gregorio, Sottocapo di 1ª Classe Np., originario di Capaccio Paestum ma residente da tanti anni in Ogliastra dove vive con moglie e figlia, ha effettuato numerosi interventi di salvataggio in mare in  favore di migranti che gli sono valsi già altri premi. La medaglia d’oro è il più prestigioso considerato anche che del suo corpo sono soltanto tre coloro che hanno ricevuto il medesimo riconoscimento.

La medaglia di bronzo

Nei mesi scorsi il 36enne capaccese aveva anche ottenuto la medaglia di Bronzo per la missione internazionale “Poseidon Rapid Intervention” svoltasi in Mar Egeo e in cui Gregorio effettuò numerosi interventi, spesso in ore notturne e in presenza di condizioni ambientali meteo avverse, “con coraggio e perizia marinaresca, contribuendo al salvataggio di centinaia di migranti”.
Precedentemente, nel 2016, aveva anche ricevuto un plauso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le missioni nel canale di Sicilia.

“Non posso crederci è tutto vero!”, sono le prime parole del marinaio capaccese che ringrazia amici, colleghi, ma soprattutto la famiglia “che con tutte le difficoltà mi ha supportato”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio