Battipaglia, niente mercatini di Natale: scoppia la polemica

mercatini-natale-battipaglia-2019

Mercatini di Natale a Battipaglia, iniziativa sospesa dopo 7 edizioni. Polemica per il mancato rinnovo dell'accordo per l'evento natalizio

Niente mercatini di Natale Battipaglia. Dopo sette edizioni, l’iniziativa che animava il centro cittadino non è stato inserito nel cartellone di eventi natalizi.

Mercatini di Natale a Battipaglia, iniziativa sospesa

Come riporta Il Mattino nell’articolo a firma di Marco Di Bello, l’associazione “Con le Mani” – con un lungo post diffuso sui social – ha spiegato: “Nel corso degli anni l’associazione si è sempre battuta affinché ci fosse una maggiore programmazione del Comune per i grandi eventi, come quello del Natale. È stato richiesto, negli anni e senza successo, un bando pubblico che fosse realizzato con tempistiche certe ed efficaci”.

La speranza

“Nel corso degli anni, spesso, l’associazione è stata costretta a lavorare in condizioni di incertezza il bando veniva costruito, nella migliore delle ipotesi, l’ultima settimana di ottobre. In poco più di un mese si sarebbe dovuto organizzare un mercatino per una città di oltre 50 mila abitanti.

Rammarica è che quest’anno non ci sarà un’ottava edizione. L’associazione non ha ricevuto alcuna comunicazione, come accadeva negli anni passati, il bando è stato pubblicato nell’ultima settimana di novembre ed è rimasto attivo per soli tre giorni. Solo dopo, consci dell’impossibilità da parte delle attività di aderire a una tale manifestazione di interesse in così poco tempo, il Comune ha prorogato le tempistiche fino al 21 dicembre. Il dato è chiaro ed inequivocabile: una totale mancanza di attenzione a un evento che a Battipaglia, era storico. Fa specie, infine, notare come ad oggi siano presenti in piazza Moro, e non solo, gazebo di vario genere – conclude – la cosa fa sorridere: era nota la pretesa del Comune, di utilizzare per il mercatino solo strutture in legno che per gli artigiani avevano un certo peso economico”.

TAG