Economia

Mercato immobiliare a Salerno: prezzi delle case e migliori zone

Qual è la zona migliore in cui fare un investimento nel mercato immobiliare a Salerno? Non è semplice dare una risposta univoca a questa domanda

Qual è la zona migliore in cui fare un investimento nel mercato immobiliare a Salerno? Non è semplice dare una risposta univoca a questa domanda, considerando che le zone possibili in cui acquistare casa a Salerno sono davvero tante. Questa città offre molte opportunità a chi decide di fare un investimento in un immobile. E non ci riferiamo soltanto alle possibilità offerte dal clima, che presenta delle condizioni favorevoli nel corso di tutto l’anno, ma parliamo anche delle bellezze naturali di questa località e delle opportunità relative alla buona cucina e ai numerosi locali disponibili in città. Chi vuole vivere a Salerno può sperimentare tutte queste azioni, considerando nello specifico la scelta di un quartiere in base alle esigenze personali.

I prezzi degli immobili a Salerno

Il mercato immobiliare a Salerno nell’anno in cui ci troviamo è caratterizzato da una diminuzione, in riferimento ai prezzi degli immobili in città, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Chi vuole acquistare casa in questa città può fare riferimento agli appartamenti in vendita a Salerno su ImmobiliOvunque, un portale dedicato agli annunci immobiliari di qualità. Questo sito si occupa proprio della vendita e dell’affitto di immobili, mettendo a disposizione una scelta molto ampia.

Gli utenti di internet che vogliono fare un investimento immobiliare possono fare riferimento ad appartamenti, ma anche ad attici o a ville. Il portale, infatti, dà la possibilità esclusivamente alle agenzie immobiliari di pubblicare foto, annunci e planimetrie, grazie ad una piattaforma intuitiva e pensata per le esigenze dei professionisti, ma anche per le necessità di coloro che sono alla ricerca di un immobile nelle varie città italiane.

È possibile così vedere che in questi ultimi mesi a Salerno per l’acquisto di un immobile residenziale vengono richiesti in media 2.540 euro al metro quadro. In particolare il massimo in relazione ai prezzi medi è stato raggiunto, negli ultimi due anni, nel mese di agosto del 2021, con un prezzo corrispondente a circa 2.600 euro al metro quadro. In riferimento al prezzo più basso in media per l’acquisto di un immobile a Salerno, la richiesta è stata quella di 2.505 euro al metro quadro nel mese di giugno del 2020.

Gli esperti chiariscono che, per quanto riguarda i prezzi degli immobili nelle zone di Salerno, questi sono più alti nell’area del centro storico, con circa 3.000 euro al metro quadro. I prezzi più bassi sono quelli registrati nella zona di Giovi e in quella di Casa Manzo, con circa 1.400 euro in media al metro quadro.

Le zone in cui comprare casa a Salerno

Abbiamo visto alcuni prezzi degli immobili nella città di Salerno in riferimento alle varie zone della città. Sicuramente ci sono vari motivi per scegliere una zona piuttosto che un’altra in questa località della Campania. Ad esempio il centro storico è una zona molto ricercata da chi vuole acquistare casa, un’area che va dalla stazione fino a Piazza Portanova. Chi decide di vivere in questa zona di Salerno può avere a disposizione l’opportunità di fare delle passeggiate nelle vie dello shopping, oltre che osservare le numerose bellezze che offre la città dal punto di vista architettonico.

Se ci spostiamo più in periferia, una delle migliori aree in cui acquistare casa a Salerno è sicuramente San Leonardo. In questa zona si possono trovare tanti immobili di lusso, caratterizzati spesso da un’ampia metratura. Considerando il fatto che si tratta di una zona più in periferia, i prezzi degli immobili a San Leonardo sono maggiormente vantaggiosi.

Infine possiamo citare l’area Abbagnano, nella quale è possibile trovare ville con vista mare o con giardino. Si tratta di un’area caratterizzata da un’elevata richiesta di immobili, soprattutto da parte di chi vuole usufruire di uno spazio verde.

Articoli correlati

Back to top button