Eventi e cultura

Mercato San Severino, promozione turistica e teatro: gli eventi

Grande successo il Convegno “Rete Destinazione Sud”: 20 comuni una sola destinazione al Comune di Mercato San Severino il 6 giugno 2018

Mercato San Severino, promozione turistica: l’evento

Mercoledì 6 giugno 2018, nell’aula consiliare del Comune di Mercato San Severino (SA) a partire dalle ore 15 c’è stato un importante incontro con imprenditori, associazioni, istituzioni, consorzi, proloco e cittadini.

Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva, la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla. Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà un regalo per il futuro. (Albert Camus scrittore, filosofo, saggista, drammaturgo ed attivista francese.)

Come ha spesso sottolineato nelle sue opere il grande scrittore Camus, un popolo senza il proprio patrimonio culturale, è come un corpo senza l’anima, per questo il grande progetto “RETE DESTINAZIONE SUD” è nato per rilanciare e potenziare la competitività del sistema turistico meridionale, sviluppando azioni comuni di promozione e commercializzazione per attirare nuovi visitatori, valorizzando l’offerta turistica relativa a risorse artistiche, culturali, ambientali ed enogastronomiche del territorio.

Fare rete non è più un sogno, ma la realtà che ha permesso, e continuerà a farlo ai comuni di: Acerno, Baronissi, Battipaglia, Bellizzi, Bracigliano, Calvanico, Castiglione Dei Genovesi, Fisciano, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Mercato San Severino, Montercorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano Sul Tusciano, Pellezzano, Pontecagnano Faiano, Salerno, San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte e Siano di poter dar vita ad una squadra fortissima pronta a valorizzare il grande patrimonio culturale e non solo del SUD ITALIA.

Le dichiarazioni

Il Futuro è anche questo ha dichiarato il Sindaco di Mercato San Severino dott. Antonio Somma, il quale ha continuato dicendo: «La valorizzazione del territorio e la conseguente promozione turistica, sono sempre stati, e continueranno ad essere perseguiti attraverso un’ottica orientata sul concetto di immagine coordinata quale strumento capace di consolidare e salvaguardare quel “genius loci”, ovvero il senso di appartenenza che ha sempre permesso ai cittadini nel luogo e non solo, di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti naturalistici, storici e culturali del territorio».

«Infatti, oggi più che mai – ha detto l’assessore Vincenza Cavaliere– per essere competitivi e portare avanti efficaci politiche di Marketing Territoriale è molto importante sottolineare il grande valore dell’offerta turista del territorio in un sistema integrato».

Mercato San Severino, teatro: l’evento

Musica, danza, teatro e beneficenza al Teatro Comunale di Mercato San Severino con gli attori adulti della scuola di teatro “Crescere Insieme

Gli attori adulti della scuola di teatro “Crescere insieme con il teatro” di Mercato San Severino del Centro per l’infanzia crescere insieme di Rosa Santoro e Alfonsina Della Rocca, diretti dalla regista Clotilde Grisolia, venerdì 8 giugno 2018 presso il teatro comunale di Mercato San Severino porteranno in scena Sister Act2, uno spettacolo bellissimo dove il teatro e la danza insieme all’associazione “Noi DONNE” soprattutto, si uniranno non solo per far vivere al pubblico delle emozioni uniche, ma anche per devolvere il ricavato della serata in beneficenza per realizzare un progetto ambizioso.

Lo spettacolo

Ha dichiarato il presidente dell’Associazione noi Donne: «Soprattutto, quello di allestire e rendere più confortevoli le stanze del DH del reparto di oncologia dell’ospedale Ruggi D’Aragona, frequentate quotidianamente dai pazienti che si sottopongono alle cure chemioterapiche e non solo». Leggerezza all’ennesima potenza, e nella sua valenza più positiva, lo spettacolo Sister Act2, come il famoso film del 92, oltre che al divertimento, regalerà anche tanti spunti di riflessione su valori importanti, anzi fondamentali nella vita di tutti noi.

CLEMENTINA LEONE

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio