Mercato San Severino: nuovo sito web istituzionale per il Comune

sito-web-istituzionale

Si sta completando il nuovo sito del Comune di Mercato San Severino, nel quale si troveranno raggruppati i contenuti in quattro sezioni principali

Si sta completando la diffusione della nuova veste grafica e sostanziale del sito del Comune di Mercato San Severino, nel quale si troveranno raggruppati i contenuti in quattro sezioni principali.

Sito web istituzionale per il Comune di Mercato San Severino

Nuovo, semplice, leggibile anche dagli smartphone, coerente con le linee guida di design dell’Agenzia per l’Italia Digitale per i siti web delle pubbliche amministrazioni.

Si sta completando la diffusione della nuova veste grafica e sostanziale del sito del Comune, nel quale si troveranno raggruppati i contenuti in quattro sezioni principali. Saranno denominate “L’Amministrazione”. Comprenderanno le informazioni generali, le informazioni istituzionali su Sindaco, Giunta, Consiglio comunale e la parte relativa alla Trasparenza. “Uffici e Servizi” che comprenderà l’organigramma dell’Ente, i servizi erogati e il menù dei servizi web (di prossima attivazione). “Vivere il Comune”, presenta la città dal punto di vista culturale, turistico e della mobilità. Infine “Le Aree tematiche”, cioè gli argomenti di cui si occupa il Comune, organizzati in modo omogeneo.

La caratteristica principale, la fruibilità

La caratteristica principale del nuovo sito è la fruibilità: il sito si adatta alle dimensioni dello schermo da cui si naviga, risultando perfettamente adattabile al computer, al tablet, allo smartphone. Non solo, il sito rispetta anche i requisiti di accessibilità.

Poi la semplicità

La seconda caratteristica è la semplicità. Nella home page ogni informazione presente è ordinata secondo una precisa gerarchia. Il menù dei servizi, le notizie in evidenza, gli Eventi del Comune, la mappa relativa al territorio comunale, il roller fotografico che raggruppa le foto del Comune. I link utili in evidenza ed, infine, la parte riguardante i dati relativi all’Ente.

Il sito presentato dal sindaco Antonio Somma:

Il lavoro di ridefinizione del portale istituzionale è fatto con attenzione e impegno, con l’obiettivo di allinearci alle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Così come anche e, soprattutto, per offrire agli utenti la possibilità di usufruire di un sito di più semplice consultazione. Ciò per avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini e rendere il tutto più fruibile anche attraverso una veste grafica più accattivante e attrattiva per gli utenti di internet che in questi mesi di lavoro ha seguito con attenzione le attività.

Un grazie al Responsabile dei Servizi Informatici per il lavoro svolto. Speriamo che il nuovo sito che sarà online il giorno 8 luglio, possa incontrare l’apprezzamento anche dei cittadini e dei visitatori della città di Mercato S. Severino.

 

TAG