Cronaca

Meteo in Campania, le previsioni di venerdì 8 giugno

Quest’anno l’estate si fa attendere. L’ultimo bollettino meteo della Protezione Civile avverte infatti che una nuova ondata di maltempo si sta abbattendo sulla nostra Penisola. Consigliabile quindi tra oggi e domani portarsi appresso un ombrello. Stando alle ultime previsioni, i temporali si sposteranno dalla Sardegna fino ad arrivare, nella giornata di venerdì, in Emilia Romagna. Ed essere colpite tutte le regioni centrali dell’Italia.

Temporali: il maltempo colpisce l’Italia

Il caldo afoso degli scorsi anni è ancora un lontano ricordo. A giovarne sicuramente i raccolti, che almeno nel 2018 non subiranno la siccità. Quest’anno infatti l’estate si fa ancora attendere, un po’ in tutta Italia. Nella serata di ieri, infatti, la Protezione Civile ha diramato un bollettino meteo che preannuncia pioggia su tutta la penisola. A causare la rapida evoluzione del tempo un cosiddetto minimo depressionario. In meteorologia tale termine sta ad indicare un’area chiusa di pressioni dal valore decrescente dalla periferia verso il centro.

Questa bassa pressione è posizionata sul Mediterraneo occidentale, e determinerà nel corso della giornata di giovedì 7 giugno una fase di maltempo.

Il brutto tempo partirà nella mattinata di oggi dalla Sardegna, che sarà coinvolta da diffusi rovesci e temporali su un po’ tutta la regione. In serata invece le piogge si sposteranno su Lazio e Umbria. Il maltempo però perdurerà almeno per tutta la giornata di venerdì 8 giugno. I temporali domani si abbatterranno su gran parte delle restanti regioni centrali della penisola fino a coninvolgere l’Emilia Romagna.

Per questo motivo sulla base delle previsioni disponibili la Protecizione Civile già da ieri ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Si spiega infatti che i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. I dettagli di queste criticità sono riportate sul sito del Dipartimento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio