Senza categoria

Meteo: ultima fiammata d’estate, poi un agosto piovoso

Quella tra fine luglio ed inizio agosto sarà l’ultima fiammata di caldo dell’estate 2018. L’ Anticiclone Nerone sprigionerà tutta la sua potenza fino al 5 agosto dopodiché l’estate andrà in declino.

Dopo il ciclone scandinavo che ha portato in tutta l’Italia ieri violenti acquazzoni e temporali facendo abbassare bruscamente le temperature, a partire dalla giornata di oggi il poderoso anticiclone Nerone ha iniziato a scalpitare su tutto il Sud Italia e fino a Roma.

Come scrivono i metereologi de ilMeteo.it, il caldo africano incomberà sulla nostra Penisola da Giovedì 26 luglio e fino al primo week end di agosto, ovvero quello del 4 e del 5. In questi giorni la colonnina di mercurio potrebbe salire fino a 35°C sulle maggiori città con punte di 37- 40°C al Sud e sulle Isole.

Questa ondata africana, però, potrebbe essere l’ultima dell’estate: le proiezioni a lungo termine ripetutamente continuano a confermare una tendenza che vedrebbe il mese di Agosto il 30% più piovoso del normale e pure il più freddo degli ultimi 20 anni.

Le previsioni a lungo termine parlano poi di un ritorno dell’estate a settembre mentre la neve potrebbe fare capolino già nel mese di novembre. Durante il mese di settembre l’anticiclone africano potrebbe prendersi una clamorosa rivincita portando dunque su tutta Italia un clima caldo estivo per molti giorni con le perturbazioni atlantiche incapaci di riprendersi il Mediterraneo, relegate lì, esuli sull’Oceano.

Ottobre sarà invece sottotono con una lotta senza vincitori, né vinti, tra le basse pressioni e gli anticicloni; l’avanzata dell’alta pressione delle Azzorre sarà più che altro di aiuto solo alle nebbie che tenderanno a formarsi sulla Pianura Padana e anche sulle coste del Lazio.

Per concludere, un colpo di scena: il mese di Novembre potrebbe dapprima aprire la porta alle perturbazioni atlantiche, alimentate da aria via via più fresca e successivamente potrebbe farci vivere prime precoci nevicate a quote relativamente basse come già accaduto in realtà in passato come il 26 Novembre 2010 a Milano.


Fonte: Amalfinotizie

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio