Curiosità

I migliori film di fantascienza da vedere quando sei brillo

L’alcool può fare la differenza tra un brutto film e un buon film. Ma deve essere il film giusto, uno con idee che puoi esplorare più profondamente, o l’assurdità che puoi apprezzare più naturalmente. L’equilibrio è delicato, proprio come scegliere il giusto cocktail.

Anni fa stilammo una lista di film da guardare quando si vuole arrivare al Nirvana. Oggi ne abbiamo creata una nuova ma sempre con l’idea di trattare questo argomento molto importante creando una lista degna di ogni vero intenditore di cocktail, che voglia trascorrere una bella e piacevole serata all’insegna dell’intrattenimento. In questa lista quindi, troverai molti film della sezione di film di fantascienza trippy, ovviamente è solo una piccola selezione di film fra tutti quelli esistenti.

2001: Odissea nello spazio

Una pietra miliare. Il primo film a cui pensi. Il capolavoro sci-fi di Stanley Kubrick ha tutto. Le immagini sono stupende. La musica è meravigliosa. I concetti sono affascinanti e intensi, e anche se il ritmo potrebbe essere un po’ lento a seconda del tuo livello, una volta che le cose si scatenano, tutto diventa quasi troppo da gestire. Veramente, saresti costretto a trovare un film sci-fi più adatto a una mente elevata.

Galaxy Quest

Tuttavia, i film sci-fi non possono essere relegati solo all’ambito serio. Risate e battute serie sono un enorme bonus e pochi film sono più divertenti o più originali di Galaxy Quest. La cultura fantascientifica è incredibilmente intelligente e coinvolgente, oltre che estremamente divertente. È un film che guardi con un grande, stupido sorriso sulla tua faccia per tutto il tempo. E questo anche se non sei alticcio.

Primer

Pochi film di fantascienza richiedono una conversazione e interruzioni approfondite come il racconto del viaggio nel tempo di Shane Carruth. La trama labirintica del film è incredibilmente affascinante e sarebbe una vera sfida essere ubriachi e cercare di capire come tutto funzioni effettivamente. Cavoli, è una sfida anche quando non sei ubriaco! Inoltre, è così complesso che anche quando lo capisci, non sei sicuro di averlo capito, quindi la conversazione non finisce mai.

Mars Attacks!

In sostanza qualsiasi film di Tim Burton potrebbe adattarsi bene a questa lista, ma Mars Attacks li batte tutti. Grafica bella e colorata? C’è. Recitazione esagerata? Idem. Camei divertenti? Pure. Trama spaventosamente plausibile? Insomma! Potrei andare avanti tutto il giorno!

Moon

Mentre sei in stato “alterato”, praticamente qualsiasi cosa che parli una clonazione potrebbe farti saltare la testa (“Quante persone ci sono?”), ma l’esordio alla regia di Duncan Jones ti farà incazzare. Devi essere di buon umore prima di immergerti in questo film perché alla fine ti rendi conto che è davvero triste. Più impariamo sul personaggio di Sam Rockwell e sul suo inquietante lavoro solitario sulla luna, più pesante diventa la storia, ma anche più sconvolgente e affascinante. Inoltre, la voce di Kevin Spacey della AI ora aggiunge un altro livello di sgradevolezza.

Space Jam

Il più grande giocatore di basket al mondo decide di ritirarsi e giocare a baseball, ma viene reclutato dai Looney Tunes per sconfiggere mostri che hanno rubato le abilità di basket delle migliori superstar della NBA. Voglio dire, cos’altro serve sapere? Space Jam è un film ridicolo, divertente e colorato con due stelle che sarebbero fantastiche e accattivanti a prescindere dal tuo livello di sobrietà, Michael Jordan e Bugs Bunny. Punti bonus per essere “oh, così anni ’90!”.

Inception

L’idea di Christopher Nolan “Inception” non è proprio vedere da sbronzi ma, se ci pensi, potrebbe anche starci. L’intero film è incentrato su un processo in cui ti addentri così profondamente nella tua mente che puoi letteralmente perderti. Ti Suona familiare? Inoltre ha un cast eccezionale, un sacco di azione fantasy e effetti speciali incredibilmente intrippanti. È fondamentalmente un film da “pop-corn” anche se poi ti stuzzica con domande esistenziali.

Jupiter Ascending

Il film del 2015 dei Wachowski parla di un alieno (Channing Tatum) che si innamora di un custode della Terra (Mila Kunis) che in realtà è una principessa intergalattica. È un film super-idiota, ma sembra grandioso (la maggior parte delle volte) e presenta una delle più strane e controverse interpretazioni mai viste dal vincitore dell’Oscar Eddie Redmayne. Ci sono alcune cose buone in Jupiter Ascending, ma nella maggior parte dei casi serve bere qualche bicchiere per tralasciare le cosi aspetti ridicoli.

Dune

Dopo 2001: Odissea nello spazio, l’altro must di questo elenco è Dune di David Lynch. Prima di tutto, è figlio degli anni ’80, e funziona davvero bene quando sei leggermente alticcio (o anche fatto). È anche meravigliosamente denso e pieno di idee inebrianti, musica strana, grandi pezzi e infinite potenzialità di trama. Potresti passare ore ad analizzare il meraviglioso mondo di Frank Herbert e immaginare quello che avrebbe potuto essere successo in questo film, oppure puoi semplicemente ammirare i costumi, gli effetti speciali e l’ambientazione fuori dal comune.

“Tesoro, ho ristretto i bambini”

Sì, è un film per bambini, ma niente può intrippare la tua mente come pensare a come sarebbe ridursi ad una dimensione che è quasi impossibile vedere con l’occhio umano. Aiuta anche che gli effetti pratici non siano all’altezza, il che rende tutto più strano e più inquietante. Inoltre, Rick Moranis è sempre divertente da vedere sullo schermo, a prescindere dal proprio stato emotivo.

Speed ​​Racer

Brillanti luci lampeggianti in tutti i colori dell’arcobaleno, che esplodono costantemente di fronte ai nostri occhi e al nostro cervello per oltre due ore? Questo sontuoso film dei Wachowski è l’adattamento di successo della serie TV di animazione degli anni ’60, un film che tutti dovrebbero mettere sulla loro lista delle cose da vedere. John Goodman combatte i ninja, le macchine modificate hanno armi come i lanciatori di api, c’è una scimmia che salta su caramelle… e poi ovviamente le corse. Anche quando li vedi potresti non essere in grado di crederci.

Zardoz

Questo titolo è poco noto, ma in realtà tutto quello che devi sapere è che presenta Sean Connery che indossa un pannolino rosso e inizia con una gigantesca testa di pietra che grida “LA PISTOLA È BUONA, IL PENE È MALE” alle persone… e poi diventa più strano.. È una storia completamente fuori dagli schemi, ossessionata dal maschilismo, dal sesso, dall’immortalità, dalla violenza… ed è incomprensibile anche ai più lucidi. Meglio berci su!

Total Recall

Total Recall è praticamente un titolo scontato in questa lista, ma ciò non significa che sia privo di lode. Come altri film in questa lista, ha praticamente tutto ciò che vorresti vedere mentre sei ubriaco: una trama ridicola, eccessivamente complessa. Un sacco di immagini pazzesche ed effetti speciali, grande azione e Arnold Schwarzenegger. Creature grottesche e tecnologia sci-fi stravagante. E, naturalmente, un finale aperto che è maturo per il dibattito o che ti fa meditare da solo per ore e ore. Non per altro è tratto da un racconto di Philip K. Dick (come Blade Runner).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio