Curiosità

Le migliori pasticcerie in provincia di Salerno – Maggio 2019

Quali sono le migliori pasticcerie in provincia di Salerno? Gambero Rosso ha stilato una classifica molto gustosa, che suggerisce i sapori migliori della gastronomia locale. Dove trovare il dolce migliore? Ecco le migliori pasticcerie secondo la Guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso.

Le migliori pasticcerie in provincia di Salerno

Angelo Grippa – Eboli

La famiglia Grippa ha iniziato il percorso in pasticceria più di 30 anni fa, ma è solo dal 2005, con l’ingresso di Angelo, che il locale ha cambiato marcia, puntando in modo deciso su una produzione di qualità.

Si comincia con i lieviti per la prima colazione, semplici oppure farciti con creme lisce e setose, e si prosegue poi con babà, macaron e paste di mandorle, prodotto di punta della pasticceria. Da provare anche il Gingerapple – mandorlato con mela annurca e uvetta – la Poesia a strati (millefoglie ripiena di crema alla nocciola e al cioccolato, e dedicata allo zio di Angelo, fondatore dell’attività), e poi tutti i grandi lievitati.

Le materie prime sono quelle della Piana del Sele, terra generosa che fornisce i frutti anche per gelati e liquori. A completare il quadro, i biscotti da tè e le caramelle artigianali.

Angelo Grippa

Eboli – via San Berardino, 21

0828 367033


Di Dato – Angri

L’elegante pasticceria del maestro Gerardo Di Dato, che ha festeggiato lo scorso anno il 25esimo anniversario dell’attività, si trova a pochi passi dall’uscita autostradale, ed è senza dubbio un indirizzo che merita una deviazione.

Al fianco di Gerardo, la moglie Rita Russo, barlady di livello internazionale che cura con passione il reparto bar e caffetteria del locale. Sfogliatelle, babà, pastiere napoletane e cassate: qui è la pasticceria tradizionale a fare la parte del leone, insieme a un’offerta valida di brioches e lievitati preparati in occasione delle feste.

Nel periodo estivo è disponibile anche un’ampia proposta di gelati e sorbetti, da gustare passeggiando oppure comodamente seduti ai tavolini esterni. Sul fronte delle bevande, i cocktail di Rita (l’Elisir Mediterraneo a base di pomodorini di Corbara, tanto per citarne uno) non deluderanno gli amanti del bere miscelato.

Di Dato

Angri – via Brigadiere D’Anna, 116

081 961085


Maison Manilia – Montesano Sulla Marcellana

Continua a ricevere premi e riconoscimenti di livello internazionale il giovane Giuseppe Manilia, artista della pasticceria che rappresenta una delle più belle espressioni dell’arte dolce cilentana.

Un’insegna di livello eccellente nell’assortimento come negli arredi, eleganti e curati, situata in un paese di circa 6mila anime, non distante dall’uscita autostradale di Padula.

Ci sono gli éclair, le code di aragosta alla crema, le praline al cioccolato – disponibili anche in confezioni regalo – e poi le torte: la Rosemary – un insieme di cioccolato bianco, pistacchio e glassa al lampone – la Spirito – unione di cioccolato fondente, gelatina agli agrumi e caramello alla nocciola – la crostata moderna con fragoline di bosco del territorio.

A impreziosire ancora di più la vetrina, lavori in zucchero artistico, e poi, nel periodo di Pasqua, uova di cioccolato decorate ad hoc.

Maison Manilia

Montesano sulla Marcellana – via C. Battisti, 24

349 5605444


Mi sa…di dolce – Oliveto Citra

Un nuovo ingresso in guida, una bella scoperta che merita una visita. Gelsomino Cuozzo è un pasticcere giovane che si è fatto le ossa presso diversi laboratori italiani e che, dopo anni di viaggi, ha deciso di tornare nella sua terra d’origine per aprire un’attività tutta sua. Ingredienti freschi e di prima scelta danno vita a dolci classici e innovativi, dalle torte alle crostate, dai mignon alle monoporzioni.

Fra le specialità della casa, il tiramisù rivisitato, la cheesecake e tutti i dessert al cucchiaio, golosi ed equilibrati. Non manca, poi, un’offerta di lievitati in occasione delle feste, caratterizzati da impasti morbidi e profumati. Presente anche un reparto di pasticceria secca, con una sezione speciale dedicata a cioccolato e praline.

Mi sa.. di dolce

Oliveto Citra – via Laurone, 105

339 1980983


Pansa – Amalfi

I fratelli Andrea, Nicola e Marilla Pansa portano avanti da anni una delle insegne più storiche dello scenario gastronomico amalfitano. All’ombra del Duomo, la pasticceria Pansa è dal 1830 un punto di ritrovo per tutti i golosi della zona. Al timone oggi, la quinta generazione, che attraverso una selezione attenta delle materie prime – tutte locali – crea una linea di dolci innovativi e originali.

Protagonisti assoluti qui sono i limoni (degli alberi di famiglia): c’è l’immancabile delizia al limone, ma anche la torta, le scorzette candite e ricoperte di cioccolato, e il pasticciotto atranese con crema al limone. Non si può uscire dal locale, poi, senza aver prima assaggiato la sfogliatella Santa Rosa, realizzata a regola d’arte e ancora a mano secondo una tradizione ormai quasi scomparsa. Per gli amanti del cioccolato, i fratelli offrono anche una linea di tavolette ampia e variegata.

Pansa

Amalfi – p.zza Duomo, 40

089 871065


Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro – Piaggine

Pioniere della produzione agricola abbinata alla pasticceria, Pietro Macellaro ha saputo trasformare l’azienda creata dal nonno in una realtà innovativa che fa della filiera completa il valore aggiunto della produzione.

Valorizzando i sapori e i prodotti della terra, il pasticcere continua a stupire tutti con le sue creazioni originali e gustose. Alla base del suo lavoro, le materie prime locali, quelle prodotte all’interno del parco Nazionale del Cilento, dall’olio extravergine di oliva agli ortaggi, dalle erbe aromatiche alla frutta.

Fra le tante delizie esposte sul bancone, la torta Dolcenera, la Fragolella, la Ducale, la Perla Nera, ma anche macaron, biscotti e mignon. Da provare la linea di praline (imperdibile quella fondente all’origano selvatico di montagna e limone di Sorrento). I dolci firmati Macellaro possono, inoltre, essere acquistati anche online, grazie a un servizio di e-commerce ben strutturato che consente anche anche a chi è lontano di assaporare un po’ di Cilento.

Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro

Piaggine – via Madonna delle Grazie, 28

328 6188973


Pasticceria Pepe – Sant’Egidio del Monte Albino

Riconosciuto da tempo tra i grandi maestri dell’impasto e della lievitazione, Alfonso Pepe è uno dei volti più illustri dell’arte dolciaria campana. Fiore all’occhiello della sua produzione sono i grandi lievitati, a cominciare dal panettone, proposto in tante versioni: tradizionale, al limoncello, ai fichi bianchi.

Equilibrato nei sapori e umido al punto giusto, il lievitato delle feste è una gioia per il palato di grandi e piccini. A ospitare le creazioni del pasticcere, uno spazio interamente rinnovato dopo un anno di lavori: 170 metri quadri di modernità curati in ogni dettaglio, con tanto di laboratorio a vista. Tra le novità, un corner dedicato alla pasticceria salata, con panini gourmet, tramezzini e pizzette, ma le specialità della casa restano i dolci: monoporzioni, torte, e anche gelati artigianali.

Pasticceria Pepe

Sant’Egidio del Monte Albino – via Nazionale, 2

081 5154151


Sal De Riso Costa d’Amalfi – Minori

Un ampio locale polifunzionale dove ordinare dal caffè alle torte, passando per la parmigiana di melanzane, i raviolini al limone e le pizze gourmet. Senza dimenticare lieviti per la colazione e panettoni per le feste.

È la creatura di Sal De Riso, all’anagrafe Salvatore De Riso, maestro pasticcere che due anni fa ha rinnovato interamente gli spazi del suo locale per offrire ai clienti un’esperienza a tutto tondo. Nei suoi dolci è racchiusa l’anima della Costiera Amalfitana: la delizia al limone, l’intramontabile ricotta e pere, la Freschezza ai lamponi e ancora la soffice e classica Paradiso.

Le materie prime sono scrupolosamente selezionate da Sal per valorizzare i prodotti del territorio, dal limone Costa d’Amalfi alle nocciole di Giffoni, dalle mele annurche ai fichi della Costiera. Non mancano panettoni e colombe, disponibili in una dozzina di varianti, e poi anche un reparto dedicato a gelati e sorbetti.

Sal De Riso Costa d’Amalfi

Minori – via Roma, 80

089 877941


Svizzera – Salerno

Nel cuore del quartiere Torrione, l’insegna rappresenta da anni un punto di riferimento per i golosi della città, che qui possono sostare anche per una sfiziosa pausa aperitivo, con pizzette, panini e proposte salate di qualità.

A coadiuvare il laboratorio, i fratelli Cuofano, che si dilettano anche nella preparazione di torte per cerimonie e feste private. Protagonista dell’attività è il comparto cioccolateria, ma da Svizzera ci si va anche per assaggiare le torte e tutti i grandi classici della pasticceria tradizionale: bignè, babà, crostatine alla frutta e cannoli ripieni di ricotta.

Non mancano, poi, dolci più innovativi e moderni, monoporzioni e mignon d’autore, tutti realizzati con le materie prime che il territorio ha da offrire.

Svizzera

Salerno – via P. Del Pezzo, 51

089 756459


I 20 migliori ristoranti in provincia di Salerno


Le 10 migliori pizzerie in provincia di Salerno


I 20 migliori pub in provincia di Salerno


 

Articoli correlati

Back to top button