Cronaca

Migranti, la nave “Ocean Viking” è arrivata a Salerno: a bordo 387 naufraghi

La nave "Ocean Viking" è arrivata, questa mattina 1 agosto, a Salerno. A bordo ci sono 387 migranti. Più di un terzo dei naufraghi sono minori

La nave “Ocean Viking” è arrivata, questa mattina 1 agosto, a Salerno. A bordo ci sono 387 migranti. Più di un terzo dei naufraghi sono minori (in totale 149, dei quali 124 non accompagnati), tra loro ci sono anche 9 bambini al di sotto di 5 anni e un bambino di appena un anno. La nave è approdata questa mattina intorno alle ore 9.15. La prefettura di intesa con il Comune di Salerno ha predisposto un piano per l’accoglienza.

La nave “Ocean Viking” è arrivata a Salerno: a bordo 387 migranti

La nave ha attraversato lo stretto di Messina  per immettersi nel Tirreno. I migranti sono stati soccorsi in cinque interventi differenti, condotti tra il 24 e il 25 luglio; già dopo il primo la Ocean Viking, in mare tra Malta e Lampedusa, aveva richiesto l’autorizzazione per lo sbarco. “Nonostante i nostri sforzi per far mangiare e bere a sufficienza queste donne, uomini e bambini – aveva detto Sos Mediterranée – molti soffrono di disidratazione a causa del caldo: non hanno ancora una possibilità di sbarco. Hanno bisogno di un porto sicuro”.

Presenti allo sbarco il Vescovo De Luca e il Direttore della Caritas

Presenti allo sbarco anche il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, Monsignor Antonio De Luca, il Direttore della Caritas Diocesana don Martino De Pasquale e i rappresentanti della Caritas Salerno-Acerno-Campagna.

Quarantena a bordo

“In relazione alla nave “Ocean Viking” attraccata nel porto di Salerno – senza nessuna comunicazione preventiva – è stata accertata dai primi sbarchi di migranti, la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid. Si ritiene indispensabile a questo punto – con la sola eccezione dei minori non accompagnati – il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima. Appare evidente infatti l’esistenza di un focolaio Covid ed è doveroso impedirne l’estensione”.  Scrive il presidente De Luca in un comunicato stampa.

Il comune in azione

Il Comune di Salerno, per quanto di sua competenza, sta supportando le operazioni inerenti l’arrivo al porto di Salerno della nave Ocean Viking con a bordo circa quattrocento migranti. Il Comune è impegnato a garantire il supporto logistico a tutta l’operazione coordinata dal Ministero degli Interni ed allo stesso tempo a vigilare su ogni problematica inerente la sicurezza e la salute tanto dei migranti quanto della popolazione salernitana.


migranti nave salerno


L’attacco della Lega

“Ogni vita è sacra e ogni sforzo deve essere messo in campo per salvare bambini, donne e uomini in difficoltà, restiamo però fortemente critici sul comportamento del Viminale che dà il via libera allo sbarco a Salerno di 387 clandestini a bordo della nave Ocean Viking. Salerno dista numerose miglia nautiche dal luogo del presunto naufragio e non si capisce in base a quale logica il porto più sicuro sia quello salernitano”. Così i consiglieri regionali della Lega Gianpiero Zinzi, Severino Nappi e Attilio Pierro.

“Non possiamo tollerare che la Campania diventi una seconda Lampedusa, non deve e non può essere un Hub per smistamenti indisturbati del Viminale – sottolineano – Con il solito silenzio, il sindaco Napoli e lo stesso De Luca sono complici di una sinistra troppo impegnata a lavorare su nuove tasse, nuove ammucchiate elettorali, nuovi dossier farlocchi. Cambiano i musicisti ma lo spartito è lo stesso da anni. Dal 25 settembre, con Matteo Salvini al governo, torneranno regole chiare in materia di immigrazione e sicurezza. La politica dei porti aperti del Pd, siamo sicuri, sarà solo un brutto ricordo”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio