Milena Cicatiello, di Capaccio Paestum, sul podio del premio nazionale "Amici di Ron"

Ha 26 anni, è di Capaccio Paestum, studia Giurisprudenza e scrive poesie. Milena Cicatiello si è classificata terza al prestigioso premio nazionale “Amici di Ron”, su circa 500 partecipanti, con la composizione dal titolo “Vita eterna“.

«Scrivo poesie da qualche anno, ma era la prima volta che partecipo ad un concorso – dice Milena, in esclusiva, a L’Occhio di Salerno e Provincia – spulciando su Internet, avevo trovato vari bandi e tra questi il premio nazionale “Amici di Ron”. Ho deciso di partecipare perché mi ha colpito molto il tema, ossia “Vivo sul pianeta Terra“. Così ho deciso di scrivere appositamente questa poesia dal titolo “Vita eterna”. Non era un componimento che avevo già scritto».

Milena Cicatiello aveva già provato, in passato, a pubblicare una poesia. «Ho fatto qualche tentativo negli ultimi mesi, ma le cose non sono mai andate come speravo. In pratica, mi veniva chiesto dalle case editrici a cui mi sono rivolta di pagare la pubblicazione e sinceramente non lo trovavo giusto, per principio.

Il concorso “Amici di Ron”, invece, mi consentirà, in virtù del risultato raggiunto, di essere pubblicata sull’antologia del premio senza alcun onere da parte mia. Io credo che le opere debbano essere pubblicate per il loro valore e non perché gli scrittori o i poeti pagano».

Sulla sua esperienza al concorso “Amici di Ron”, la 26enne non nasconde il suo entusiasmo. «Per me è stata un’avventura davvero interessante. Ho avuto la possibilità di conoscere scrittori e giornalisti, presenti come ospiti, partecipanti o giurati, sia ragazzi che adulti. Credo che sia stato come passare dalla mia stanza ai riflettori. Per la prima volta ho letto davanti ad altre persone qualcosa scritto da me.

La premiazione

La premiazione del concorso “Amici di Ron” si è svolta a Palazzo Visconti, a Milano, lo scorso 30 aprile.


Exit mobile version