InchiestaPolitica

Mille euro alla società del padre della segretaria Pd per evento contro il razzismo, esplode caso politico

EBOLI. Mille euro alla società del padre della segretaria Pd per un evento contro il razzismo. Si rischia il caso ad Eboli per una vicenda politicamente imbarazzante.

L’amministrazione guidata dal sindaco Massimo Cariello ha liquidato la cifra alla società Communico srls per l’attività di coordinamento del progetto “Uno spazio per tutti”.

All’interno della società ci sono professionisti vicini all’ex sindaco Martino Melchionda, la segretaria del Pd di Eboli Paola Massarelli (candidata al consiglio con Tonino Cuomo) e suo padre. Tutto regolare, ovviamente, ma una semplice visura della Communico srls ottenuta dal giornale L’Occhio di Salerno e Provincia ha consentito di capire chi opera all’interno della società.


Il progetto

 

Si chiama “Uno spazio per tutti” ed è un progetto, cofinanziato dal Comune di Eboli, nell’ambito della “Settimana di azione contro il razzismo”, organizzata annualmente dall’Una, (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali) in occasione della ricorrenza annuale della Giornata mondiale contro il razzismo che si celebra il 21 marzo di ogni anno. L’obiettivo è di promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione volte ad accrescere una coscienza multietnica e multiculturale presso l’opinione pubblica e, soprattutto, tra i giovani.

Una di queste iniziative, organizzate dal Comune di Eboli, è “Uno spazio per tutti”. Iniziativa meritoria, finanziata anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per un importo di 10mila euro ed un punteggio di 79/100. A carico dell’ente solo 2.500 euro come cofinanziamento.

A coordinare il progetto la società Communico srls, con sede legale ad Eboli, per un importo di 1000 euro Iva compresa. Un incarico affidato nel marzo dello scorso anno e che è stato liquidato a luglio.

Dell’evento non vi è traccia sul web.

Tutto normale, legittimo e regolare – ci mancherebbe altro – ma andando a spulciare le informazioni che riguardano la ditta Communico srls si trovano delle interessanti informazioni.

La Communico srls è una società a responsabilità limitata semplificata nata il 24 marzo 2016, esattamente sette mesi prima dell’avviso pubblico diramato dall’Unar per la promozione delle azioni positiva finalizzate al contrasto di discriminazioni etnico-razziali attraverso la cultura, le arti e lo sport. Il capitale sociale è di 2.000 euro ed i soci sono quattro.

L’azienda Communico srls

L’azienda si occupa soprattutto di sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e scientifico nel settore delle pubbliche relazioni e di comunicazioni.

Peccato non riuscire a trovare altre informazioni sul portale ufficiale della società communicoweb.com, che è in costruzione da un anno e mezzo. Eppure la Communico srls è iscritta nella sezione speciale in qualità di start-up innovativa dall’aprile 2016.

L’amministratore unico

L’amministratore unico è Giuseppe Massarelli, padre di Paola Massarelli che è segretaria del Partito Democratico di Eboli e componente dell’assemblea nazionale del Pd, candidata alle elezioni amministrative del 2015 al fianco dell’aspirante sindaco Antonio (Tonino) Cuomo. Nella lista del Pd mise assieme 170 voti.

I soci

Paola Massarelli è anche all’interno della società. Lei, che ha lavorato come praticante avvocato presso lo studio legale Melchionda di Eboli, da due anni è coordinatrice amministrativa del progetto Art House, anche questo finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.



Tra i proprietari di Communico srls la giornalista ed insegnante Mariapia Mercurio, che in curriculum ha collaborazioni come ufficio stampa in Scelta Civica ed è stata all’interno dello staff dell’ex sindaco di Eboli, Martino Melchionda.

In società ci sono anche Angela Delli Paoli, dal 2010 ricercatrice dell’Università di Salerno ed il giornalista e ricercatore Marcello Ravveduto.

In sintesi, l’amministratore unico è Giuseppe Massarelli ed i soci della Communico srls sono quattro, ciascuno al 25% e per un valore di 500 euro: Angela Delli Paoli, Mariapia Mercurio, Paola Massarelli, Marcello Ravveduto.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio