Il Ministro Costa arriva a Padula: ha parlato di fiscalità di vantaggio nei Parchi

Questa mattina il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa ha presentato a Padula le zone economiche ambientali

Questa mattina il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa ha presentato a Padula le zone economiche ambientali.

Il Ministro Costa arriva a Padula

L’incontro è stato organizzato dal Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano insieme al Ministero per parlare di fiscalità di vantaggio nei Parchi Nazionali in occasione della presentazione delle ZEA ( zone economiche ambientali).
Costa è arrivato puntuale all’appuntamento fissato per le ore 11 presso la Sala Conferenze della nuova sede della Comunità Montana del Vallo di Diano.

Con lui erano presenti anche il deputato Cosimo Adelizzi ed il senatore Francesco Castiello.
Alla domanda sull’estensione della normazione alle aree contigue Sergio Costa risponde:
-” Stiamo lavorando alla previsione di questa norma che è la prima in ambito europeo e che di fatto l’Europa mi ha chiesto perché il Commissario per l’Ambiente la vuole studiare per proporla in altre Nazioni Europee. È una norma sperimentale ma finanziata. Ora bisogna vedere come queste risorse gireranno. Se gireranno bene io voglio estenderne l’applicazione a tutti i territori legati ai Parchi, comprese le aree contigue. Per il momento è stata prevista una percentuale del 45% di presenza di ogni comune all’interno del Parco perché appunto la norma va testata ma intanto si tratta di ampie risorse che arrivano nei comuni e che permettono a chi vuole realmente fare sana politica di porla in essere”-.
Presente all’evento anche il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Tommaso Pellegrino.

Il video

TAG