Curiosità

La moda dell’orto verticale: di cosa si parla?

Una risposta concreta alle necessità del momento attuale nel quale si cerca di ottimizzare ogni cosa, anche gli spazi. Perfino la coltivazione di verdure ed ortaggi non è esente da questo meccanismo ed ha visto la nascita di nuovi strumenti di assoluto interesse.

L’orto verticale è un’idea interessante soprattutto per coloro i quali vivono in città ma non vogliono rinunciare all’idea di coltivare in autonomia prodotti alimentari. Non si deve avere un giardino e questo è il fattore di sorpresa più grande: è sufficiente un piccolo spazio sul terrazzo o in balcone ed ecco che non si è costretti a mettere da parte la propria passione.

Come descritto sul sito Blobnews.it, si parla di sfruttare al meglio gli spazi in altezza piuttosto che non quelli a terra, come invece accade per gli orti tradizionali. Tutto quello che occorre avere a disposizione è un muro nella propria casa.

Come funziona un orto verticale?

Ebbene su questo muro si possono appendere con appositi ganci o con un filo le piante, facendo attenzione a lasciare uno spazio sufficiente in altezza per la crescita. In sostanza si deve consentire alla pianta di potersi  muovere. Tutto qui.

Ed ecco che l’occorrente per attrezzare un orto in casa è realmente facile da reperire e si può coltivare in casa verdura, ortaggi e quant’altro così da avere poi cibo di qualità elevata, prodotti cosiddetti bio. Una tendenza sempre più diffusa negli ultimi periodi quella di rivolgersi a cibi di questo genere, ecco allora che un orto verticale si va ad allineare in piena continuità con quanto richiesto dal mercato attuale.

Come curare un orto verticale

Come si cure un orto verticale? Il primo step è quello di procurarsi il terriccio, il sistema per agganciare le piante, quindi i semi o le piantine di ortaggi che si vuole coltivare. Per il resto il meccanismo è il medesimo di un normale orto, quindi le piantine andranno annaffiate con periodicità costante procurandosi magari uno spruzzino o un piccolo innaffiatoio.

Se si riesce a curare al meglio le piante ed a farle germogliare, ecco che si ottiene anche un risultato gradevole dal punto di vista estetico: un orto verticale è funzionale anche in termini di arredo. Il tutto con il piacere di autoprodurre cibo, fattore di assoluta importanza in questo momento storico così interessato da concetti quali sostenibilità ambientale, cibi bio, ottimizzazione delle risorse.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio