Curiosità

Il mondo dimenticato delle lettere di carta

C’è un mondo importante e romantico che rischia di essere dimenticato, schiacciato alle ultime conquiste multimediali, ma che tenta di resistere strenuamente a queste novità. Il web ha soverchiato ogni dinamica della vita quotidiana, lo si evince in tutti i campi.

Capire quale settore sia stato più toccato è impresa ardua: si può provare però a farlo partendo da un dato oggettivo. Una delle prime rivoluzioni introdotte dalla rete è stata lo spostamento sul web degli strumenti per comunicare. Su tutti, la posta.
La nascita del concetto di email, posta elettronica, sembra appartenere ormai al Medioevo. Il mondo di oggi ruota intorno a questo strumento senza concedere alibi.

Eppure c’è un microcosmo che, come detto, resiste o almeno prova a farlo. Un mondo legato all’uso della vecchia posta di carta, quella delle lettere scritte a mano.
Se il dato può sembrare astruso basti notare quanto siano in crescita le richieste per servizi di lettere tradizionali, soprattutto con riferimento a siti che vendono buste di carta per custodire missive scritte a mano. E si parla di buste personalizzate dato che spesso l’uso è riferito a business e marketing.

Come dire, probabilmente non è più tempo di scrivere lettere di amore a mano, da imbustare e da spedire al proprio spasimante. Ma si fa un grande ricorso a buste di carta per lettere in ambito lavorativo: quindi prodotti personalizzati con brand e logo aziendale, con tutti i riferimenti e recapiti per poter essere contattati e lasciare ad eventuali clienti un pro memoria.

Può accadere questo in piena epoca di proliferazione selvaggia del multimediale? A quanto pare si. Analizzando i dati su prodotti pubblicitari e di marketing utilizzati si evince che alcuni strumenti tradizionali resistono ed anzi, negli ultimi anni, tornano a crescere. Detto delle buste di carta personalizzate per spedire lettere, si pensi ai tradizionali biglietti da visita, il cui utilizzo non potrà mai essere soppiantato. O ai volantini e flyer, indispensabili per promuoversi quando si deve lanciare un nuovo prodotto o servizio.

Un microcosmo tradizionale, classico, per certi versi anche romantico che continua a mantenere la propria importanza e ad essere considerato utile anche in tempi di ‘multimedializzazione’ esasperata. Come se con il passare del tempo ci si fosse resi conto che un massaggino via telefono o whats app, in chat o su qualche social non offre le medesime sensazioni di un foglio di carta scritto a penna, con la propria calligrafia.

Un’usanza che rischiava di andare in soffitta ma che è importante aver recuperato. Motivo per il quale tornano di moda servizi legati a buste di carta e materiale per lettere personalizzato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio