Eventi e cultura

Montecorvino Rovella, via al progetto Erasmus+ KA2

MONTECORVINO ROVELLA. Il 12 dicembre alle ore 18,30 si terrà, presso la sala convegni della BCC di Montecorvino Rovella, la cerimonia di apertura del Progetto Erasmus+ KA2, di cui l’ IC “R. Trifone” è stato assegnatario di fondi.

Saranno ospiti dell’I.C. “R. Trifone” docenti provenienti da sette paesi d’Europa (Spagna, Polonia, Romania, Portogallo, Germania, Grecia, Finlandia), con lo scopo di riunirsi e progettare attività didattiche comuni da svolgere nei prossimi due anni scolastici.

Il progetto, che coinvolgerà alunni tra gli 11 e i 13 anni,  prende il nome di “Learning with the Arts” ed ha lo scopo di facilitare l’apprendimento della Matematica e delle Scienze attraverso la pratica artistica (musica, disegno, arte) e soprattutto attraverso l’uso della lingua inglese.

Durante i quattro giorni di lavori, i docenti ospiti potranno visitare le nostre classi e discutere sui metodi di insegnamento e sulle buone pratiche che già sono messe in partica dai nostri docenti.

Sarà una bellissima occasione di crescita, sia per gli alunni che per i docenti, che potranno confrontarsi direttamente con altre realtà europee ed entrare in contatto con metodi di insegnamento diversi dal nostro.

Questo incontro programmatico sarà il primo di altri, che si terranno nel corso dell’anno scolastico, e avrà la finalità di programmare il lavoro comune che si svolgerà in tutte le scuole partners.

Nello specifico,sarà affrontato il tema dell’apprendimento della matematica e delle scienze attraverso le arti, grazie alla messa in scena di uno spettacolo sul filo conduttore dei “Quadri da un’esposizione” del compositore Mussorgsky. Tutti gli alunni coinvolti si cimenteranno nella riproduzione di alcune opere pittoriche famose che richiamino i “quadri” proposti da Mussorgsky e contestualmente saranno trattati argomenti di matematica e scienze inerenti (esempio: I quadro “Lo gnomo”: argomenti correlati di matematica, scienze e tecnologia: dall’alchimia/magia alla chimica, l’atomo, i simboli chimici). Tutti i quadri saranno accompagnati dall’esecuzione delle musiche di Mussorgky eseguite dalla Wind Orchestra dell’Istituto Trifone.

Alla Cerimonia di Accoglienza parteciperanno, oltre alla Dirigente dell’I.C. Trifone, Lea Celano, anche il Sindaco di Montecorvino Rovella, Egidio Rossomando, gli alunni coinvolti nel progetto e la Wind Orchestra dell’Istituto, che eseguirà gli inni nazionali dei paesi ospiti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio