Cronaca

Politica a lutto: è morto Giovanni Cobellis, medico e ex deputato

Era uno dei fondatori della Casa di Cura Cobellis a Vallo della Lucania

Il mondo della Politica è a lutto per la perdita di Giovanni Cobellis, medico ed ex deputato. Il professore è morto nella serata di ieri 23 luglio.

Morto il professor Giovanni Cobellis

Il professore è nato il 16 marzo 1938 a Vallo della Lucania, laureato in medicina e chirurgia, già docente universitario, è stato eletto deputato per due volte con la Democrazia Cristiana. È rimasto in carica fino al 1992.

Giovanni Cobellis tra i pilastri fondatori della Casa di Cura Cobellis, era lo zio di Luigi Cobellis, ex consigliere regionale e dell’attuale componente dell’assise di palazzo Santa Lucia, Corrado Matera.

I ricordo di Matera

Ecco il ricordo di Corrado Matera: “Va via un pezzo importante della mia vita. Ho perso mio padre a soli 9 anni, zio Gianni è stato per me guida severa, autorevole ma sempre affettuosa. Mi ha insegnato il senso del dovere e il rispetto per gli altri. La sua vita di medico insigne, professore universitario, di deputato, resterà sempre guida per me e per quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Piango un grande uomo, dal grande valore e dal grande cuore: l’onorevole prof Giovanni Cobellis”.

Il cordoglio di Vincenzo De Luca

Anche il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Cobellis, in un post su Facebook:

“Cordoglio per la scomparsa di Giovanni Cobellis, medico chirurgo, docente universitario, deputato per due volte con la Democrazia Cristiana. Politico leale, legatissimo al territorio, è stato punto di riferimento e guida politica per tanti, a cominciare dal “suo” amatissimo Cilento. Condoglianze e vicinanza ai familiari“.

Articoli correlati

Back to top button