Cronaca

Morto l’architetto catalano Ricardo Bofill: ideatore del Crescent e Piazza della Libertà

Bofill è stato autore di importanti come il Parco Manzanares di Madrid o il Teatro Nazionale della Catalogna

È morto a Barcellona l’architetto catalano Ricardo Bofill, ideatore dell’edificio del Crescent e di Piazza Libertà a Salerno. La notizia è stata ripresa anche dal ministro della Cultura spagnolo, Miquel Iceta. Bofill è stato autore di importanti come il Parco Manzanares di Madrid o il Teatro Nazionale della Catalogna.

Addio a Ricardo Bofill, aveva 82 anni: chi era

Ricardo Bofill è nato a Barcellona nel 1939 dove ha studiato all’Escuela Técnica Superior de Arquitectura fino a quando non sarà espulso per ragioni politiche. Si laurea in architettura all’Università di Ginevra, in Svizzera, nel 1959 ma farà presto ritorno in Spagna dove fonda lo studio Ricardo Bofill Taller de Arquitectura (RBTA) nel 1963. Non lavorano con lui solo architetti ma anche ingegneri e sociologi, proprio a voler sottolineare il suo differente approccio al mondo dell’architettura teso a creare spazi piacevoli esteticamente, strutturalmente e da vivere.

Le opere più importanti di Ricardo Bofill

L’opera di Ricardo Bofill ha cambiato la storia dell’architettura. L’architetto spagnolo è morto all’età di 82 lasciando alle sue spalle un lavoro di sensibilità unica. È considerato uno dei massimi rappresentanti dell’architettura postmoderna. affascinato dall’architettura classica, nelle sue opere si distinguono elementi moderni affiancanti a colonne e archi tipici dell’architettura classica.

Tra le sue opere più importanti si annoverano La Muralla Roja di Alicante, il W Hotel di Barcellona con la sua iconica forma a vela, La Fàbrica che è sia la casa della famiglia Bofill che sede della RBTA, l terminal sud dell’aeroporto di Barcellona – El Prat, e in Italia ha realizzato il Palacrociere nella Stazione marittima del Porto di Savona, la Torre Orsero e Mezzalunaa a Savona e il Frontemare di Piazza della Libertà e Mezzaluna a Salerno.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio