Eventi e cultura

Mostra Personale Taichi Ichikawa al Cafè Foyer di Salerno

Evento al Cafè Foyer di Salerno in Via Laspro 8 dal 15 al 30 aprile 2022-curatrice artistica architetto Maria Irene Vairo

Mostra Personale di Taichi Ichikawa presso il Cafè Foyer di Salerno in Via Laspro 8 dal 15 al 30 aprile – curatrice artistica architetto Maria Irene Vairo. Opere esposte e visibili durante gli eventi del Foyer Cafè di Gianluca De Martino.

Taichi Ichikawa illustra l’infinito mondo femminile in uno spazio limitato di un foglio, con un tratto preciso, con dei colori delicati ai pigmenti finemente mescolati.

Ogni volto ha una sua espressione per definire l’universo donna. L’osservatore cerca di entrare in empatia con ognuno dei ritratti esposti attraverso un semplice approccio per trarre un emozione diversa: tenerezza, ingenuità, ma anche voglia di cultura, di cambiamento. Un insieme di sentimenti difficili da estrinsecare con le parole, ma più facile da disegnare e delicatamente sfumare con i colori.

Mostra Taichi Ichikawa Cafè Foyer Salerno

Nei ritratti si legge la solitudine, l’amore, lo sguardo assente nel vuoto alla ricerca di nuove emozioni. Osservare i volti riflettere e pensare che non è necessario saper leggere tra le righe per comprendere che le varie protagoniste raffigurano la vita. In tutte le sue sfaccettature, variegate ed identiche al tempo stesso.

I toni di colore dei volti rappresentano un insieme cadenzato, dolce e sentimentale, ma non riescono a confondere quello che è il loro soggetto prediletto: la vita, nel bene e nel male equiparata alla libertà.

L’immaginazione reale a volte fantasmatizzata, dalla lotta per la vita-libera, assume quasi una provocazione e l’immagine sembra a sua volta essere evocata da una speranza ardente, una netta antitesi con la vita, accettata e pensata tra integrazione e coscienza.


Recensione di Beinda Villanova

Articoli correlati

Back to top button