Eventi e culturaMusica

Musica, la cantautrice Laura Paternostro si racconta

Ospite d’eccezione oggi nella redazione del nostro quotidiano L’Occhio di Salerno che, in collaborazione con MM Sound Magic Moments, ha ospitato la cantautrice siciliana Laura Paternostro.

Laura è nata a Corleone (Palermo) il 10 dicembre 1978. La musica è la sua passione è canta da quando era ancora piccola, sulle orme del papà, anch’esso cantante.

La Paternostro esordisce nel sin da piccola, partecipando a numerose competizioni, a livello locale e non. Ma la svolta avviene nel 2009 quando pubblica i suoi primi tre brani: Amelie, Soffio di Vita e Wish of love, incisi nell’album “In Silence”. Tema portante dei suoi brani e l’amore, come nel caso della sua prima canzone ma anche un tema delicato come il tumore. E proprio questo che racconta nel suo “Soffio di Vita”, dopo un’esperienza che ha vissuto seppur in maniera diretta.

Ad aprile dello stesso anno partecipa al contest Zero Limit On, organizzato dalla Vodafone e Radio 105, classificandosi al 1°posto nella seconda settimana e 1° assoluta, come l’artista più votata dal pubblico.

Il 28 giugno 2009, a Battipaglia, apre il concerto della cantante Alessandra Amoroso. Esperienza che ripete il 15 dicembre dello stesso anno, a Bari, in occasione del concerto “Data Zero”, organizzato dalla Vodafone e International Music Sony.

Nel mese di luglio, invece, partecipa alla prima edizione del Festival della canzone inedita, a Teggiano, aggiudicandosi il premio “Tracce Poetiche” con il brano “Soffio di Vita”.

Nel 2010, Laura è ospite della Rai e in più occasioni è invitata in diverse radio nazionali. È di questo anno il brano pop dance“Only With You” che conquista gli ascoltatori di molte radio, tanto che entra nella Top 100 Dance di Itunes, in 85esima posizione e partecipa al “Fru Contest 2011”, classificandosi al secondo posto.

I suoi primi videoclip sono girati nell’ottobre del 2011, dividendosi tra Sermoneta e Cisterna di Latina dove la stampa locale le dedica le prime pagine.

A dicembre dello stesso anno partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani con il brano “Sono assente”, superando le prime selezioni. Intanto, il suo canale Youtube supera la soglia di 6mila iscritti e 150mila visualizzazioni.

Nel mese di maggio, però, partecipa al “Talents Music Award”, organizzato dalla B&D Records di Battipaglia, classificandosi al 4° posto nella categoria “Over24”.

Nel 2012 si esibisce come ospite in varie manifestazioni in Campania, quali Miss Basilicata 2012, a Muro Lucano; Area Sanremo Tour 2012, a Taormina; Area Sanremo 2012 alla Certosa di San Lorenzo, a Padula.

Ad ottobre partecipa al contest “Wilkinson Sound”, in collaborazione con Rtl, con il brano “Wish of love”. Finalista e protagonista per un giorno in diretta streaming su Rtl.

Nel gennaio 2013 si classifica al primo posto al “Groupie Contest”, organizzato da Radio Kiss Kiss e Energy Production Records, in collaborazione con Bob Sinclar, nella categoria “cantanti”, con il brano “Groupie” di Bob Sinclar.

A febbraio, invece, vince il concorso “Una voce per l’America”, indetto da Radio1 New York mentre a giugno pubblica il singolo “Only With Youremix in collaborazione con Studio Garden Music di Milano.

Nel mese di luglio, il suo ultimo brano diventa una Hit dance in Germania, entrando a far parte della Top 20 di Germany Radio, conquistando il 5° posto e Radio Time Travel dove conquista il 6°posto.

Nel mese di luglio dello scorso anno, invece, presenta il singolo “Respect”, in collaborazione con il Dj producer Tony Zecchi e nel mese di febbraio 2013, sempre con Zecchi, pubblica il remix della cover St. Domingo che raggiunge un successo, per l’artista inaspettato, a livello internazionale.

Ora Laura si dedica ai suoi progetti futuri, come la realizzazione di un’etichetta discografica.

 L’intervista: https://www.mixcloud.com/Radio_MM_Sound/laura-paternostro-intevistata-da-erika-noschese-per-radio-mm-sound-e-locchio-di-salerno/

Articoli correlati

Back to top button