Eventi e cultura

MV Dance Factory, tour a Verona per raccontare la Shoah

La MV Dance Factory, compagnia di danza salernitana guidata da Maria Vittoria Maglione, sarà in tour a Verona, per raccontare la Shoah.

In scena lo spettacolo di teatro-danzaShowup – Come posso ricordare il volto che non so dimenticare”.

La danza salernitana a Verona con il tour di MV Dance Factory

Lo spettacolo nasce dalla vera storia di Heinz Skall, sfuggito alle persecuzioni contro gli ebrei e alla Shoah. Presentato nel 2018 presso il Museo of Operation Avalanche di Eboli, Showup ha riscosso grande successo e numerose repliche. Questo gennaio, la giovane compagnia salernitana si prepara a portare lo spettacolo in un tour nazionale.

mv dance factory1

Il 20 gennaio 2019 Showup andrà in scena presso l’auditorium di Palazzo De Simone a Bracigliano, all’interno del vasto programma di spettacoli del I° Festival Artistico Internazionale “Musica, danza e spettacolo Inter Brachia Montis“, organizzato dall’Accademia Robert Schumann con la direzione artistica di Pietro Gatto e Carolina Danise.

La giovane compagnia partirà dunque alla volta di Verona: danzerà il 25 gennaio presso il teatro di San Pietro in Cariano per gli studenti dell’Istituto Superiore Calabrese-Levi.

mv dance factory1

Il 26 gennaio alle ore 21:00 la MV dance Factory sarà ospite del teatro di Pedemonte e delle sorelle Skall, dalle cui testimonianze deriva lo spettacolo e che hanno fortemente voluto questo tour.

Tour che si concluderà con il ritorno in provincia di Salerno dove la compagnia è attesa a Teggiano e a Salerno, il 30 e 31 gennaio, dagli studenti dell’Istituto di Istruzione SuperiorePomponio Leto” e del LiceoAlfano Primo” di Salerno.

mv dance factory1

Con le coreografie di Simone Liguori, la regia di Eirene Campagna e le voci originali delle figlie di Heinz Skall, lo spettacolo racconta l’angoscia e la paura delle persecuzioni, la fuga e la perdita delle cose più care della quotidianità, le vite stravolte dall’invasione della barbarie, per cui è stata istituita la Giornata della Memoria, che ricorre ogni anno il 27 gennaio.

La compagnia

MV Dance Factory è una compagnia di danza fondata a Salerno dalla ballerina, coreografa ed insegnante Maria Vittoria Maglione.

Una realtà giovane che si avvale della pluriennale esperienza della sua madrina nonché direttrice artistica, accogliendo un ensemble di giovani danzatori ed artisti della provincia di Salerno.

La compagnia dà corpo e sostanza a tematiche dal forte impatto emotivo esprimendosi attraverso il linguaggio della danza e rendendo il corpo veicolo di un profondo messaggio di umanità.

mv dance factory1

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button