Curiosità

Napoli e non solo: un viaggio tra i tesori della Campania

Napoli è una città caleidoscopica, in grado di stupire anche chi ha già avuto l'opportunità di vivere qualche giorno di vacanza nel capoluogo campano

Napoli è una città caleidoscopica, in grado di stupire anche chi ha già avuto l’opportunità di vivere qualche giorno di vacanza nel capoluogo campano. Ad ogni visita, infatti, ha qualcosa di nuovo da offrire grazie alla straordinaria ricchezza di luoghi incantevoli. Dalla Napoli Sotterranea alla Reggia di Capodimonte, passando per le ville del Vomero e finendo con il belvedere di Posillipo, chiunque può arricchire il proprio bagaglio culturale. Ma degno della medesima considerazione è anche il territorio circostante. Ecco alcuni spunti volti a rendere ancora più intrigante un soggiorno di piacere nel napoletano.

La Costiera Amalfitana

Arte, natura e folklore convivono in perfetta armonia nei dintorni di Napoli. Tra le mete a raccogliere il maggior numero di turisti rientrano:

  • Ercolano
  • Le isole del golfo
  • Pompei
  • Sorrento
  • Caserta

Lasciando la città di Pulcinella è possibile coprire rapidamente la strada che conduce al Parco Nazionale del Cilento, luogo incontaminato caratterizzato da una natura selvaggia. E cosa dire delle alture dei Monti Lattari, degna cornice della Costiera Amalfitana? Percorrendo alcuni chilometri ci si immerge in uno scenario da favola, in cui trovano spazio borghi a picco sul mare. La costiera si dipana lungo una delle strade panoramiche più ammirate al mondo. Sono ben 13 le località che si incontrano percorrendo la costiera, con Amalfi, Positano e Vietri su tutte. Amalfi, ad esempio, al di là del famosissimo Duomo, propone la Grotta dello Smeraldo, raggiungibile in barca. Positano, località privilegiata di chi è in cerca di vacanze “lussuose”, si distingue per le case incastonate nella roccia, affacciate a strapiombo sul mare. Come dimenticare i giardini di Villa Rufolo, e gli altrettanti suggestivi spazi verdi di Villa Cimbrione, a Ravello? Ad alcuni chilometri da Salerno, invece, è Vietri sul Mare, celebre per la storica produzione di porcellane dipinte a mano e per gli scogli soprannominati “i due Fratelli”.

Una passeggiata nel verde: dal Parco Nazionale del Vesuvio alla Reggia di Caserta

È sufficiente controllare gli orari e scegliere i treni Bologna-Napoli per arrivare in Campania dall’Emilia Romagna: solo così ci si potrà immergere nel maestoso Parco del Vesuvio. Istituito nel 1995, il Parco Nazionale del Vesuvio è il luogo ideale per gli amanti delle camminate. Inoltrarsi per i suoi 9 sentieri significa avere l’opportunità di coprire fino a 54 chilometri! Gli itinerari proposti sono adatti a qualsiasi tipologia di camminatore, con durate che variano dai 90 minuti alle 9 ore. Ad apparire davanti agli occhi dei visitatori sono tipici esponenti della macchia mediterranea, con un susseguirsi di boschi di leccio, castagneti, pini e querce. Non mancano le vigne e i fiori, in primis ginestre e orchidee. A proposito di “verde”, a una trentina di chilometri dal parco è possibile ammirare i giardini della Reggia di Caserta, il palazzo reale di maggiori dimensioni dell’intero globo. Edificato su volontà di Carlo di Borbone, Re di Napoli, rappresenta un riuscito tentativo di realizzare in Italia una reggia parificabile, per magnificenza, a quella di Versailles.

Il borgo di Castellabate

I dintorni di Napoli, e il territorio campano in genere, si contraddistinguono anche per i numerosissimi borghi. Molto rinomato, tanto da entrare a far parte della lista dei patrimoni dell’Unesco, è il borgo di Castellabate. Alla sua unicità contribuisce senza ombra di dubbio il fatto di essere un perfetto connubio tra mare e montagna. Situato su una collina a circa 300 metri sul livello del mare, ha nel castello (da cui ha preso il nome) l’attrazione principale. Agli stretti vicoli del centro, in cui respirare aria medievale, e il panorama da cartolina del Belvedere di San Costabile si aggiungono altri luoghi meritevoli di attenzione, come Villa Matarazzo e la Basilica di Santa Maria de Giulia.

Brulicante di vita, fiera della propria storia e forte di un grandioso passato, Napoli ha tutto per continuare a essere una delle mete più ambite del nostro Paese anche negli anni a venire. E come scritto nei precedenti paragrafi, soggiornare nel capoluogo campano darà la possibilità di scoprire le città e i borghi che lo attorniano. Pronti a riammirare l’Italia in tutta la sua bellezza dopo la Pandemia?

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio