Eventi e cultura

Il ritorno del maestro Carotenuto: le mostre di presepi più belle di Salerno e provincia

Natale 2021, dove vedere le più belle mostre di presepi a Salerno. Ha riaperto i battenti il presepe del maestro Mario Carotenuto

Dove vedere e quali sono le più belle mostre di presepi a Salerno e provincia per questo Natale 2021? Con il ritorno di eventi e fiere, in Campania sarà possibile tornare a visitare le affascinanti mostre presepiali, non solo a Napoli, ma anche nelle province di Salerno, Caserta, Avellino Benevento.


Natale 2021, ecco le più belle mostre di presepi della Campania | LA MAPPA


Natale 2021, dove vedere le più belle mostre di presepi a Salerno

Non solo i tipici mercatini di Natale: anche quest’anno in Campania sarà possibile passeggiare e ammirare l’arte del presepe in tutte le città, con mostre dedicate e gallerie ricche di creazioni dei grandi maestri che da anni coltivano la passione per questa antica arte.


natale-2021-mostre-presepi-salerno-dove


Ritorna ad Angri, organizzata dalla Pro Loco, la “Mostra dei Presepi”. A partire da venerdì 10 dicembre (ore 17), si apriranno le porte della Casa del Cittadino, in piazza Doria, per la “Mostra del presepe e dell’arte presepiale” che quest’anno vedrà in esposizione le opere del maestro Pietro Paolo Borrelli.

La mostra è il primo appuntamento de: “La storia più bella del mondo – Il Natale ad Angri della Pro Loco”, inserito nelle attività dell’amministrazione comunale e nel cartellone delle festività natalizie.  L’esposizione dei presepi torna in presenza, dopo che lo scorso anno era stata solo virtuale sui canali social dell’Associazione. Quest’anno finalmente si potrà visitare dal vivo, nel rispetto delle regole per la prevenzione del Coronavirus: un segno di speranza e di fiducia nel futuro, con l’augurio che il presepe possa portare pace, prosperità e serenità.

Il presepe del maestro Mario Carotenuto

Salerno ha riaperto i battenti il presepe del maestro Mario Carotenuto:  86 figuranti più diversi oggetti ed animali che sono stati ristrutturati grazie alle donazioni del Rotary Salerno 1949, salerno Est e Rotatact Salerno. A vigilare sull’opera che ha definito una ‘rinascita’ Chisra Natella della Bottega San Lazzaro e figlia di Peppe che fu l’animatore ed il custode del presepe. Chiara, da bambina, è una dei figuranti presenti, ma c’è anche Vincenzo De Luca, l’attuale presidente della Regione Campania con la fascia da sindaco e lo stesso artista che ha realizzato le opere, Mario Carotenuto.

Articoli correlati

Back to top button