Eventi e cultura

“Il Natale di Razzulo e Sarchiapone”: l’evento del 18 e 19 dicembre a Olevano sul Tusciano

Lo spettacolo itinerante e degustazione di pietanze della tradizione natalizia olevanese

Il prossimo 18 e 19 dicembre si terrà a Olevano sul Tusciano l’evento “Il Natale di Razzulo e Sarchiapone“, tratto dalla celeberrima Cantata dei Pastori. Lo spettacolo si svolgerà tra le labirintiche stradine del paesino medievale di Monticelli. A partire dalle ore 19.30 sarà possibile ritirare Gratuitamente i biglietti all’ingresso del percorso (davanti alla chiesa parrocchiale di Santa Maria a Corte). A partire dalle ore 20.00, gli spettatori a gruppi di 20 persone (partenze ogni 10 minuti) saranno accompagnati dalle nostre guide a vivere un’esperienza.

“Il Natale di Razzulo e Sarchiapone” a Olevano sul Tusciano

Nelle notti del Natale i vicoli del vecchio paese si animano di figure e voci provenienti da un tempo lontano: sono i personaggi della Cantata dei Pastori, lo spettacolo più popolare e amato della tradizione partenopea. Passeggiando tra le strette viuzze del borgo, illuminate da suggestivi giochi di luci e decorazioni, incontrerete Sarchiapone e Razzullo, perennemente affamati e giunti da Napoli nella Palestina di Duemila anni fa, Lucifero che non si capacita dell’Evento che sta per accadere, l’Arcangelo Gabriele nella sua rilucente armatura pronto a sfidarlo, il diabolico Tavernaro nella sua sulfurea osteria e le sue insidie, Benino, il pastorello che sogna il Presepe, suo padre Armezio, la Zingara-Sibilla che predice l’Avvento de Divino Bambino e, finalmente, la Sacra Famiglia nella Grotta di Betlemme.Questo viaggio onirico e notturno si concluderà davanti al Mistero della rivelazione del Verbo incarnato, la Luce che squarcia le Tenebre.


natale-razzulo-sarchiapone-evento-18-19-dicembre-olevano-tusciano

 


La degustazione

Nell’attesa i visitatori potranno degustarle energetiche pietanze della tradizione natalizia olevanese, accompagnate da buon vino locale, allietati dalle accorate melodie delle zampogne.

Articoli correlati

Back to top button