Eventi e cultura

Nel Cilento seguendo Ulisse: Vivicilento porta nel Cilento escursionisti del Cai di Bologna

Nel Cilento seguendo Ulisse: Vivicilento porta nel Cilento escursionisti del Cai di Bologna. -“È uno dei primi risultati di Cilento Destination 2020”

Nel Cilento seguendo Ulisse: Vivicilento porta nel Cilento escursionisti del Cai di Bologna. -“È uno dei primi risultati di Cilento Destination 2020”- dichiara il presidente Emanuel Ruocco.

Nel Cilento seguendo Ulisse

Cilento Destination 2020 porta i primi frutti concreti per il territorio. La sinergia tra Vivicilento ed il Cai Montano Antilia nell’organizzazione dell’edizione 2020 dell’educational tour sembra profilarsi sempre più come scelta vincente.
Ne è una dimostrazione tangibile la sette giorni appena conclusasi che ha visto il soggiorno nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, per un’ intera settimana, di numerosi membri del Cai di Bologna venuti “Nel Cilento seguendo Ulisse”.
Il pacchetto proposto al Cai da Vivicilento ha riscosso grande successo ed entusiasmo. Oltre alla visita di diverse mete cilentane di immenso fascino, essi hanno partecipato a degustazioni di prodotti tipici e hanno osato tuffarsi nel meraviglioso mare cilentano di Ottobre.
Il gruppo escursionistico ha percorso il Cilento per ammirarne le bellezze paesaggistiche, ambientali, naturalistiche, culturali e contemplandone il celeste puro del cielo, il verde cupo degli altipiani, il grigio azzurro delle coste, l’azzurro cristallino del mare, in una natura ridente ed incontaminata.
Da S.Maria di Castellabate hanno raggiunto il Villaggio di San Giovanni a Tresino spingendosi fino a Trentova ad Agropoli.
Hanno conosciuto i borghi antichi di Casalvelino, Celso, Pollica, Cannicchio e Acciaroli. E ancora l’area archeologica di Paestum e il Museo.
Hanno percorso l’anello di Punta Licosa da S.Marco di Castellabate fino a Punta Licosa, e l’anello di Castellabate sul sentiero di S.Costabile per ammirare l’incanto di uno dei Borghi più belli d’Italia dal suo Belvedere.
E al momento della partenza hanno già anticipato il desiderio di tornare con altri gruppi per nuove avventure tra mare e monti cilentani.

Le parole di Emanuel Rocco

-“Uno degli obiettivi che da sempre Vivicilento si prefigge è quello della destagionalizzazione ovvero di creare interesse per questa meravigliosa area della Campania anche nei mesi in cui solitamente l’afflusso turistico scende. I gruppi Cai sono soliti viaggiare e spostarsi proprio nei periodi meno affollati dell’anno e il nostro territorio si presta benissimo alla loro tipologia di soggiorno. Questa settimana farà certamente da apripista per nuovi gruppi escursionistici che saranno ben lieti di scoprire la bellezza del Cilento e noi saremo entusiasti di accoglierli. È un segno evidente che il Cilento Destination di quest’anno ha già iniziato a sortire i suoi primi effetti positivi. Non ci resta che continuare sulla strada tracciata. Sono contento di aver intrapreso la collaborazione con il Cai Montano Antilia e il suo presidente Andrea Scagano ed insieme stiamo già lavorando ad altre belle iniziative per promuovere la nostra amata terra”.- Queste le parole del presidente di Vivicilento Emanuel Ruocco che rivela inoltre quanto far viaggiare in questo anno “difficile” le persone e farlo in sicurezza sia una sfida ulteriore da affrontare senza timori e con organizzazione e professionalità massima.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio