Senza categoria

Nel Cilento, un sindaco dichiara guerra ai piccioni

MONTESANO SULLA MARCELLANA. Il sindaco di Montesano dichiara guerra ai piccioni e lo fa attraverso una ordinanza con la quale ha accolto le istanze presentate da alcuni cittadini che hanno lamentato una massiccia presenza dei volatili presso alcuni locali ubicati in uno stabile di proprietà privata, ubicato nella frazione di Prato Comune in via Corso Italia.

Il primo cittadino di Montesano sulla Marcellana, Donato Fiore Volentini, ha così ordinato ai proprietari del fabbricato, agli amministratori e a chiunque ne abbia la disponibilità di provvedere, a proprie spese, entro 15 giorni «alla chiusura – si legge nell’ordinanza – delle aperture e degli accessi ai luoghi di sosta e di nidificazioni dei piccioni, alla rimozione delle deiezioni in tutti i luoghi dove sono depositate ed alla disinfestazione e disinfezione dei luoghi».

Il provvedimento si è reso necessario «per evitare – ha spiegato il sindaco – situazioni che possano ulteriormente arrecare problemi di carattere igienico sanitario e per questo motivo è necessario mettere in atto tutte le misure idonee ad evitare rischi di propagazione di eventuali malattie».

Nel provvedimento si legge inoltre che i volatili stanno letteralmente invadendo il fabbricato con nidificazioni nel sottotetto ed in alcuni locali incustoditi, creando gravi conseguenze per la salute di chi vive nella zona. Nei confronti di chi non rispetterà l’ordinanza è prevista la denuncia all’Autorità giudiziaria e l’arresto fino a 3 mesi o una ammenda fino a 206 Euro.

Per la serie sindaci contro pennuti: qualche anno fa invece il sindaco di Padula con una ordinanza aveva “sfrattato” un gallo dal centro storico per disturbo alla quiete pubblica. La decisione era stata adottata in seguito ad un esposto presentato da alcuni cittadini perché infastiditi dal canto mattutino del pennuto e preoccupate anche per eventuali problemi di natura igienico sanitaria che lo stesso avrebbe potuto creare. Il gallo infatti veniva tenuto da una coppia di coniugi sul balcone della propria abitazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio