Curiosità

Niente assorbente durante il ciclo: l’ultima “strana” moda al femminile

Niente assorbente per le donne durante il ciclo mestruale: l’ultima stravaganza lanciata oltreoceano dalle epigoni del movimento femminista. Questa è una delle nuove strategie di lotta politica per i diritti delle donne, escogitate sulla rete e che sta lentamente prendendo piede anche qua in Europa. Non è la prima delle stravaganze presentateci dalle femministe: solo di un paio di anni fa era la campagna partita con l’ashtag #PissForEquiality.
Lo chiamano Free bleeding. Ma che cosa è realmente? La volontà, tutta al femminile, di vivere il periodo del ciclo mestruale senza nessuna restrizione.
Nata inizialmente come pratica durante la seconda ondata del movimento femminista, negli anni ’70, si svolgeva nel concreto nella pratica di rifiutare l’uso di qualsivoglia protezione durante il periodo mestruale.

La campagna Operation Free bleeding

Le odierne femministe hanno ripreso questa usanza. Questa riscoperta è avvenuta tramite l’opera di alcuni “troll” (gente che si diverte sui social di qualsiasi tipo a prendere in giro gli altri, anche in maniera pesante) che sul sito web 4chan (un sito imagineboard molto famoso sulla rete, simile a reddit), avevano lanciato nel 2015 una falsa campagna femminista usando l’hashtag #freebleeding e lanciando quella che è divenuta nota alla stampa come Operation Free bleeding.

I “troll” hanno spiegato che le tipiche protezioni come tamponi, assorbenti, coppette e altri oggetti utili in simili situazioni non fossero altro che una inutile, prevaricante e prepotente imposizione del sistema patriarcale. Niente assorbente (patriarcale)!

Una imposizione sociale pensata per rubare i soldi duramente guadagnati dalle donne e costringerle ad “auto-stuprarsi” (così si legge in alcuni post sul social di Twitter). Neanche a dirlo che la bufala “free bleeding”, lanciata dai burloni di 4chan ha attecchito, e molte femministe ingenue e in buona fede hanno abboccato alla trappola, iniziando ad andare in giro senza assorbenti o altro durante il periodo del loro ciclo mestruale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio