Cronaca

Nocera, gravi carenze strutturali: liceo Vico alla frutta

NOCERA INFERIORE. Stando a quanto riporta il quotidiano “La Città”, il liceo “Vico” di Nocera Inferiore è in condizioni realmente preoccupanti- Nella mattinata di ieri, gli studenti hanno acceso una furente protesta per chiedere l’attenzione della Provincia, responsabile della manutenzione della struttura.

La scuola sta cadendo letteralmente a pezzi e a dirlo sono gli studenti e la dirigente Teresa Di Caprio: «Dalla nostra scuola si alza un grido di dolore. I ragazzi, insieme a me, al copro docente e non docente, sono coloro che quotidianamente pagano la mancanza d’attenzione che questo istituto sta subendo. Siamo vittime di un’assenza di manutenzione ordinaria e straordinaria».

Nonostante la storia, nonostante l’autorevolezza di questo glorioso istituto nocerino, rappresentato per altro da tutte le generazione di giovani della provincia di Salerno, da ben centocinquant’uno anni, la stessa gioventù salernitana ha innalzato un’allarme disperato.

Nato nel 1865, a servizio dell’ex seminario vescovile, nelle aule ha ospitato il fior fior di professionisti che hanno contribuito allo sviluppo del paese: «Questa scuola – si evince dalle dichiarazioni di Teresa De Caprio – è la memoria storica del territorio, la conserva dentro di sé, non l’ha mai abbandonata. La memoria non può essere però cornicioni che cadono, finestre fatiscenti e bagni non degni di questo nome. I ragazzi meriterebbero di più».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio