Eventi e cultura

“Carnevale Nocerino”, al via la 14esima edizione

NOCERA INFERIORE. Al via la quattordicesima edizione del “Carnevale Nocerino“, kermesse che anche quest’anno rinnova il gemellaggio con il “Carnevale Sarnese“.

La rassegna

Martedì pomeriggio nell’aula consiliare del Palazzo di Città associazioni e comitati locali hanno presentato le attività e soprattutto i carri allegorici che attraverseranno le arterie nocerine da sabato 3 febbraio fino al tanto atteso “Martedì grasso”, ovvero il prossimo 13 febbraio.

Presenti alla conferenza stampa anche il sindaco Manlio Torquato, l’assessore alle politiche giovanili Federica Fortino e il consigliere comunale Gennario Della Mura.

Durante la conferenza stampa – spiega il Mattino – è stato premiato lo storico fotografo nocerino Ciro Paolillo per il suo grande impegno nella promozione e valorizzazione della città di Nocera Inferiore. Grazie al suo archivio storico, infatti, si è riuscito a raccontare il “Carnevale Nocerino” del 1970, quando fu ospitata per l’occasione la delegazione americana della Base Nato di Napoli.

I carri allegorici

Per la kermesse nocerina sono sei i carri allegorici realizzati dalle associazioni “Uniti per Fosso Imperatore”, “Il Laghetto Onlus” e “Insieme” di Nocera Superiore, i comitati “Sant’Anna di Fiano” e il “Quartiere della Tradizione” e i gruppi “Fantastic” di Fosso Imperatore e “New Generation” di Piedimonte.

Anche quest’anno il percorso dei carri allegorici partirà da Nocera Inferiore per arrivare fino alle vicine città di Pagani e Nocera Superiore.

Diverse le tematiche utilizzate per i costumi, le maschere e i classici carri di cartapesta: dall’ omaggio allo chef Antonino Cannavacciolo al classico “Far West” e “Assalto alla diligenza”, da “Nuceria” fino al cartone animato “PAW Patrol”, “I Leprechauns e la pentola d’oro”, i “Clown” e “I guerrieri della triforza d’oro”.

Quest’anno, inoltre, è stato avviato un laboratorio con gli alunni del liceo “Galizia” di Nocera Inferiore per realizzare una maschera identitaria della città. Alla realizzazione dei carri, dei costumi e delle maschere quest’anno parteciperanno anche i ragazzi del centro polifunzionale di via Loria.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio