Cronaca

Nocera Inferiore: dirigente poste private finisce a processo

NOCERA INFERIORE. A.G. dovrà rispondere di truffa. Questo è quanto dovrà affrontare il 28enne nocerino ex titolare di un ufficio di posta privata attivo per le mansioni di pagamento, spedizione e commissione privata, ora atteso dal processo davanti al Giudice monocratico del Tribunale di Nocera Inferiore dopo la denuncia subita da un ignaro cliente.

Dirigente poste private finisce a processo: i dettagli

All’uomo è attribuito un raggiro esercitato attraverso la gestione dell’esercizio denominato “Posta plus”, attività commerciale a oggi cessata, intascando indebitamente somme destinate al pagamento della Tarsu, in particolare, a favore del Comune, a discapito del cittadino pagatore.

Di fatto il denaro non sarebbe mai arrivato nelle casse dell’ente, lasciando scoperto il pagamento, che però era tecnicamente eseguito dal cliente: risparmiando tempo e fila l’utente si era rivolto al servizio di posta privata, incautamente finendo nelle maglie di un meccanismo illecito fraudolento, semplice e malfido.

Il pagamento ammontava a centonovanta euro versati in contanti, presi in affidamento e mai corrisposti dove si doveva.

I fatti, secondo quanto riporta La Città, contestati risalgono al diciannove marzo 2013 e il trenta luglio 2013, con l’informativa dei carabinieri a riassumere l’accaduto, all’attenzione del pubblico ministero Ernesto Caggiano.

Le richieste di provvedimenti

Al termine dell’attività investigativa svolta dagli agenti della pg, che non ha individuato ulteriori casi, a fronte di uno stop e di una cessazione dell’attività commerciale incriminata, la Procura di Nocera ha chiesto emissione del decreto penale di condanna per il titolare, concessa dal Gip dopo l’esame degli elementi.

La difesa dell’imputato ha presentato opposizione, con la successiva disposizione del processo: sarà così il Giudice del Tribunale monocratico a valutare la situazione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio