Cronaca

Frode nel commercio della carne a Nocera Inferiore: maxi sequestro di beni

Frode nel commercio della carne a Nocera Inferiore: i militari della Guardia di Finanza di Salerno hanno eseguito oggi un provvedimento di sequestro di beni nei confronti di 5 aziende specializzate nella vendita di carni. Lo riporta l’odierna edizione de La Città.

Nocera Inferiore, frode nel commercio della carne: il sequestro di beni

Nel mirino dei finanzieri sono finite cinque aziende specializzate nella vendita di carni. Nella giornata odierna, lunedì 22 maggio, i militari hanno eseguito un maxi sequestro da 11 milioni di euro.

A seguito di indagini mirate a contrastare frodi nel commercio, le Fiamme Gialle hanno individuato una società che, pur acquistando alimenti da rivendere in italia, da ditte con sede in altri Paesi dell’Unione Europea aveva omesso la presentazione delle prescritte dichiarazioni fiscali. Gli ulteriori accertamenti, tramite sviluppo e analisi delle moviementazioni bancarie, hanno portato alla luce l’esistenza di altre imprese che ogni due anni si alternavano tra loro con lo scopo di figurare quali acquirente al posto della società reale alla quale veniva consegnata la merce da rivendere.

Le indagini

In particolare, l’illecito meccanismo, veniva effettuato attraverso l’emissione di fatture di vendita e di acquisto false con l’intento di sottrarsi al pagamento dell’Iva che, di fatto, non veniva mai versata nelle casse dell’Erario. La condotta è stata realizzata da cinque soggetti che hanno gestito aziende create esclusivamente per facilitare e favorire la fraudolenta evasione fiscale accertata per oltre 11 milioni di euro.

All’esito di quanto emerso i finanzieri hanno eseguito oggi un’ordinanza di applicazione dell’interdizione all’esercizio dell’attività imprenditoriale nei confronti dei soggetti indagati nonché il sequestro preventivo delle somme di denaro presenti sui conti delle società e dei beni posseduti dagli stessi fino al raggiungimento del valore complessivo dell’imposta evasa.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio