Cronaca

Emette fatture false e ottiene 30mila euro di Bonus Cultura: donna nei guai nel Salernitano

Una donna di Nocera Inferiore nei guai per una truffa sul bonus cultura. Avrebbe ottenuto quasi 30mila euro dal Ministero dei Beni culturali

Una donna di Nocera Inferiore nei guai per una truffa sul bonus cultura. In particolar modo, la donna avrebbe simulato l’acquisto di materiale ai fini culturali, ottenendo quasi 30mila euro dal Ministero dei Beni culturali e Turismo come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Truffa sul bonus cultura, nei guai donna di Nocera Inferiore

La Procura di Nocera accusa la donna di aver dichiarato il falso. Nei confronti della commerciante nocerina, infatti, l’accusa è di truffa ai danni dello Stato dopo che la donna era finita nel mirino della Guardia di Finanza e della sezione polizia giudiziaria della Procura, nelle vesti di titolare di una ditta individuale.

Stando a quanto ricostruito dall’accusa, la donna avrebbe dichiarato il falso per ottenere l’erogazione di sussidi assistenziali dallo Stato tramite una seria serie di “artifizi e raggiri”. In sintesi, la donna puntava ad ottenere il bonus cultura, ovvero una agevolazione che lo Stato eroga, sotto forma di buoni, per sostenere la diffusione della cultura tra i giovani mediante l’acquisto di prodotti e attività culturali di vario tipo.

Per ottenerlo, avrebbe attestato di aver venduto libri o altro materiale ai fini culturali emettendo ben 85 fatture emesse a favore del Ministero. Avrebbe così indotto in errore gli organi del Ministero, arrivando a procurarsi una somma di denaro pari a circa 29mila euro a titolo di contributo, con pari danno per l’ente pubblico erogatore.

Le indagini

La donna fu denunciata a piede libero e iscritta nel registro degli indagati dopo il lavoro degli inquirenti. Successivamente, è stata raggiunta da un decreto di sequestro preventivo per equivalente. Una decisione che era la conseguenza di quella somma ottenuta, che però non le sarebbe spettata.

Articoli correlati

Back to top button