Cronaca

Nocera Inferiore, medico dell’Umberto I sbaglia una diagnosi: rischia il processo

Nocera, diagnosi sbagliata e tumore curato in ritardo all’ospedale Umberto I: un medico è stato rinviato a giudizio con l’accusa di omicidio colposo. A chiederlo è la Procura di Nocera Inferiore, con l’udienza al gip fissata per il prossimo ottobre.

Diagnosi sbagliata all’Umberto I: medico a rischio processo

Nella stessa vicenda, il tribunale ha già mandato sotto processo un altro medico, per gli stessi fatti. Nel primo caso, si tratta del professionista che eseguì l’intervento chirurgico. Sullo sfondo la morte di un nocerino, F.P. avvenuta nel 2013.

Il paziente fu operato l’8 ottobre del 2010, per l’asportazione di una «formazione tumorale» dalla regione paramediana sinistra posteriore del collo. Stando alla denuncia e alle indagini della Procura, nella cartella clinica del paziente sarebbero stati omessi e non controllati gli esiti dell’esame istologico, che davano atto di un quadro morfologico coerente con «sarcoma alveolare dei tessuti molli». Mentre ciò che fu annotato prima dell’operazione riferiva di «natura benigna per fibroma cervicale». La diagnosi, insomma, avrebbe dovuto essere classificata come «severa» e affrontata con uno specifico protocollo per la «corretta» terapia farmacologica di tipo chemio-radioterapico.

La correzione della diagnosi sarebbe invece stata fatta a penna, da «fibroma» a «neoplasia». Ma quella modifica – sempre secondo le indagini – non sarebbe stata comunicata tempestivamente al paziente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio