Curiosità

Notizie tra televisione e web, vecchi e nuovi media

C’è un modo di cercare le notizie in rete che resiste all’avanzata del web; oggi internet è la prima fonte, se non altro in ordine di tempo

C’è un modo di cercare le notizie in rete che resiste all’avanzata del web; oggi internet è la prima fonte, se non altro in ordine di tempo, alla quale attinge chi abbia necessità di avere news in tempo reale. Un discorso di opportunità oltre che di tempi, impossibile battere la rete visto che tutto avviene in modo estemporaneo.
La proliferazione del web cui si sé assistito negli ultimi anni ha spostato il fulcro delle notizie da un contesto materiale ad un altro virtuale, legato al discorso del multimedia. Una rivoluzione ormai acquisita che non ha fatto comunque perdere determinate abitudini cui, soprattutto qui in Italia, si è ancora molto legati.

Le news e la televisione, il binomio che resiste

Secondo molte analisi i telegiornali restano, ancora oggi, la fonte principale di informazione nel nostro paese; a seguire, Facebook (con tutto il discorso annesso e connesso riferito alle fake news, che soprattutto su questo social trovano terreno fertile).
In sostanza oltre al web c’è un altro media che si è giovato della sempre più evidente passione degli utenti per le notizie dell’ultima ora: la televisione, ove i canali riservati esclusivamente all’informazione con news dell’ultima ora sono sempre di più.
Il caso tipico è rappresentato dai canali alle news delle maggiori antenne, a partire da Sky. Canali che catturano la notizia praticamente in diretta e, a seconda della sua importanza, approntano finestre destinate al suo approfondimento.
Un quadro che fa presagire l’ormai imminente scomparsa dei giornali cartacei, considerato come per quando gli stessi escono in edicola, la stessa notizia è già stata analizzata nel dettaglio e assorbita dalla pubblica opinione.

Il digital divide

Come si spiega questa idiosincrasia di molti italiani ad usare la rete? Il tutto può essere incluso in un termine straniero che va ad indicare la differenza che ancora c’è tra aree geografiche o tra livelli sociali differenti.
Circa ¼ degli italiani, e tra questi ci sono soprattutto anziani, non ha familiarità con le tecnologie del web. Internet in sostanza è ancora visto come un miraggio; stessa cosa dicasi per le aree geografiche dove non è ancora presente la connessione ad alta velocità e di conseguenza connettersi alla rete internet non è per nulla semplice.
Ecco allora che il discorso di vecchi e nuovi media si sovrappone in un calderone nel quale convivono diversi aspetti: il web rappresenta inevitabilmente il futuro dell’informazione, ma ancora oggi tanti italiani continuano a preferire i canali tradizionali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio